Capelli grassi: colpa del sebo

Le ghiandole sebacee al di sotto del cuoio capelluto, producendo una quantità eccessiva di sebo, portano ad avere capelli grassi. La caratteristica è quella del capello untuoso, proprio perché essendo prodotto troppo sebo, va a finire facilmente sul fusto del capello.

I capelli grassi si sporcano più spesso ed in fretta e si presentano unti ed emanano un odore poco piacevole. Quindi per molti non sono facili da gestire.

Quali rimedi adottare

Possono esserci diversi fattori che contribuiscono ad avere i capelli grassi e cioè: smog, stress, condizione ereditaria. Bisogna quindi fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per detergere i capelli, non bisogna adottare maschere e balsami troppo nutrienti, è sconsigliato l’utilizzo di oli e di toccare frequentemente i propri capelli con mani sporche.

I prodotti da utilizzare quindi devono essere poco saponosi, è preferibile lavare delicatamente la cute in modo da preservare una piccola quantità di sebo che è comunque necessaria a proteggere il cuoio capelluto. Per quanto riguarda invece l’asciugatura col phon, si consiglia di tenerlo ad una distanza di almeno 30 cm dalla propria testa.

Sono consigliati prodotti a base di zinco; farmaci inibitori recettoriali degli androgeni che sono farmaci indicati per curare i capelli grassi nella donna; finasteride (per gli uomini), che elimina il sebo in eccesso; ciproterone acetato; spironolattone.