Cistite: prevenzione e cure

La cistite colpisce maggiormente le donne, consiste in una infezione batterica delle vie urinarie. Può risultare molto fastidiosa a causa del bruciore intimo e dalla costante sensazione di dover fare pipì.

Bisogna fare attenzione ai segnali che ci fornisce il nostro corpo, perché se peggiora, la cistite può provocare gravi infezioni alla vescica.

Sintomi e fastidi

I batteri possono accedere alle vie urinarie tramite l’uretra, i vasi sanguigni, i vasi linfatici, o a causa di infiammazione di organi vicini come il colon. Alcune cause sono riconducibili anche alla secchezza vaginale durante un rapporto sessuale, uso di contraccettivi ricoperti di spermicidi, un’uretra più corta che favorisce la risalita dei germi verso la vescica.

Quindi i germi risalgono dall’uretra che si apre per permettere la minzione e proliferano all’interno. Le avvisaglie della cistite sono prevalentemente bruciore, stimolo frequente di urinare con conseguente bruciore e sensazione di non svuotare la vescica, urina torbida, talvolta anche crampi nella parte bassa della schiena o dell’addome.

Prevenzione e cura

Prevenire la cistite prevede alcuni essenziali accorgimenti:

• Bere almeno 2 lt di acqua al giorno

• Curare la propria igiene intima usando detergenti delicati

• Adottare biancheria prevalentemente di cotone e di colore bianco

• Evitare cibi spazzatura

• Integratori specifici.

Per quanto riguarda i medicinali bisogna chiedere consulto al proprio medico di base o ginecologo che saprà indicare la terapia e prescrivere eventuali antibiotici e antidolorifici.