Congiuntivite infettiva o no?

La congiuntivite è l’infiammazione della congiuntiva ovvero la membrana che riveste l’occhio per proteggerlo, può diventare infezione e provocare forte rossore alla parte bianca dell’occhio. Il disturbo può essere causato da diversi fattori: batterica, virale, allergica, irritativa ma anche autoimmune.

Come si manifesta la congiuntivite?

L’avvisaglia principale della congiuntivite è sicuramente l’arrossamento dell’occhio e la sensibilità alla luce; in base poi al tipo di congiuntivite si manifestano: rigonfiamento, prurito e lacrimazione in caso di allergie; secchezza e linfonodi ingrossati in caso di forma virale; per quella batterica, invece: secrezioni appiccicose e di colore giallastro.

Come riguardarsi dalla congiuntivite

Per comprendere la causa della congiuntivite è necessario rivolgersi al proprio oculista, saprà quindi stabilire la terapia consona al vostro problema.

In base al tipo di infiammazione si può ricorrere a colliri o pomate adatte; in caso di irritazioni batteriche ci sono antibiotici da assumere, per contrastare quella virale invece usare colliri antinfiammatori e/o analgesici. Per l’allergia ci sono antistaminici e cortisonici.

Per contrastare il fastidio prodotto dalla congiuntivite: evitare make-up, creme, fare impacchi di camomilla sull’occhio interessato, non utilizzare lenti a contatto, proteggere gli occhi dal sole con occhiali, asciugare gli occhi con canovacci sempre puliti e riservati alla propria persona per evitare di infettare.