Crampi muscolari: cosa sono e come trattarli

Il crampo muscolare interessa uno o un gruppo di muscoli che si contraggono involontariamente; la causa è da ricercare nella presenza dell’acido lattico e nella mancanza di ossigeno. Le zone coinvolte dai crampi sono polpacci e gambe sia negli uomini che nelle donne, che si pratichi o meno sport.

Principali cause

I crampi colpiscono i muscoli involontari, cioè quelli tra le ossa e i tendini, poiché il cervello ordina a questi ultimi di muoversi a seguito di uno stimolo elettrico. Le cause posso riguardare diverse condizioni come: lunghi periodi di attività fisica, assunzione di medicinali diuretici, mantenimento di una determinata postura per un lasso di tempo prolungato; ma anche patologie del sistema muscolare, restringimento delle arterie che comporta la concentrazione del sangue negli arti inferiori, malattie neurologiche ed altre situazioni più o meno gravi.

Alcuni consigli utili per prevenire i crampi

Praticare sport è molto importante, come lo è, per il nostro fisico avere dei giorni in cui riposare; inoltre può aiutare a prevenire i crampi, anche l’assunzione di integratori: in estate specialmente, sudando, si mandano fuori molti sali minerali e liquidi; quindi è importante reinserirli.

Oltre alle borse di ghiaccio, altri rimedi naturali prevedono l’utilizzo di pomate a base di ananas, arnica, bromelina, ippocastano; o ancora il farmacista vi può indicare pomate analgesiche o antinfiammatorie, per contrastare il dolore.