Diarrea e disturbi dell’apparato digerente

La diarrea provoca scariche di feci molli improvvise; si tratta di un disturbo riconducibile a diverse malattie, quindi è il campanello d’allarme che necessita di approfondire il problema per definire la sua causa. Tra le patologie ritroviamo la celiachia, infiammazioni di varia natura; intolleranze alimentari, morbo di Crohn; inoltre può diventare un disturbo cronico.

Attenzione all’alimentazione

La diarrea può essere sia un caso analogo, associato ad altri sintomi come febbre e dolori addominali, vomito; oppure è acuta, quando dura poco ed è procurata da virus, batteri, funghi; o prodotta da intolleranze alimentari. In caso quindi di diarrea cronica, bisogna compiere specifici approfondimenti per ricercarne la causa. Può trattarsi di:

• Sindrome del colon irritabile

• Celiachia

• Morbo di Crohn

• Intolleranze a determinati cibi

• Colite

• Infiammazioni intestinali.

Nei sintomi rientrano: dolore del retto, defecazione frequente associata a dolori addominali e spasmi, disidratazione e in taluni casi presenza di sangue nelle feci.

Esami diagnostici e rimedi

Fattore principale riguarda l’alimentazione, correggere questa sarà il primo passo per stare meglio: evitare quindi cibi particolarmente grassi ed irritanti come latticini, alimenti che causano meteorismo. Sottoporsi ad esami di intolleranze e test specifici qualora il disturbo dovesse persistere e consultare quindi il proprio medico.

Vi sono comunque anche medicinali per alleviare il fastidio e per bloccare la diarrea come: fermenti lattici, integratori alimentari e probiotici per regolarizzare la flora intestinale.