Rimedi contro l’infiammazione delle emorroidi

La malattia emorroidaria è una patologia fastidiosa ma risolvibile; colpisce indistintamente uomini e donne e può creare molto disagio in chi ne soffre.

Ma cosa sono le emorroidi? Le emorroidi le abbiamo tutti, sono come dei cuscinetti vascolari che hanno il compito di trattenere le feci; quando però si irrita la mucosa intestinale si infiammano le emorroidi, dando luogo alla malattia emorroidaria, molto fastidiosa e dolorosa.

Nei casi di stitichezza o sforzi eccessivi durante la defecazione le emorroidi possono anche rompersi provocando una fuoriuscita di sangue. Il problema può essere di lieve o grave entità:

• Primo stadio: in cui le vene non fuoriescono dall’ano ma c’è perdita ematica;

• Secondo stadio: le emorroidi fuoriescono al momento della defecazione e poi rientrano;

• Terzo stadio: le emorroidi necessita di un intervento manuale per poter rientrare;

• Quarto stadio: caso in cui bisogna ricorrere alla chirurgia, a causa di un completo prolasso.

Sintomatologia

Le emorroidi possono provocare molto disagio, le avvisaglie consistono in dolore e sanguinamento nel momento dell’evacuazione; prurito e bruciore anale; talvolta anche gonfiore e pesantezza in tale zona.

Le cause posso essere molteplici: stitichezza o diarrea, due casi opposti che allo stesso modo provocano pressione e rigonfiamento dei vasi sanguigni; vita sedentaria; familiarità al problema; obesità; gravidanza e parto naturale; farmaci contraccettivi, sport per cui si richiede sforzi (body building, ciclismo…)

Rimedi e cure

Per prevenire la fuoriuscita delle emorroidi bisogna applicare semplici regole nel proprio quotidiano: adottare un’alimentazione sana; bere 2 lt di acqua, almeno, al giorno; svolgere attività fisica senza eccedere; regolare l’intestino pigro, corretta igiene intima, usando acqua tiepida e un detergente con PH acido .

Consultare il proprio medico qualora il fastidio si protragga; vi potrà prescrivere: integratori a base di flavonoidi per la protezione delle pareti venose; pomate anestetiche e/o cortisoniche da applicare sulla zona interessata che aiutano a ridurre l’infiammazione ed il prurito.