Come proteggere la pelle dagli eritemi

Gli eritemi sono sfoghi cutanei che interessano varie zone del corpo, inducono chi ne soffre, a grattarsi. Si presentano come macchie piccoline di colore rosso o anche blu, dipende se riguardano vasi arteriosi o capillari. Tra i più diffusi senza dubbio vi sono gli eritemi solari (causati da esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare).

Perché vengono fuori gli eritemi?

Le cause possono essere diverse: lo stress; esposizione prolungata allo smog- eritema chimico; oppure parliamo di eritema allergico; eritema infettivo (come nel caso di una micosi); fisico- provocato dall’esposizione al sole.

I motivi scatenanti possono essere diversi: carenze nutrizionali; disturbi tiroidei; allergie o intolleranze; uso di profumi ed oli essenziali; assunzione di farmaci sistemici o topici.

I sintomi degli eritemi possono variare, oltre che di rush cutaneo, possiamo parlare di prurito insistente e gonfiore, fino ad arrivare alla fuoriuscita di pustole e desquamazione della pelle.

Idratare la pelle è importante

Per capire di che tipo di eritema si tratti bisogna consultare il proprio medico che saprà indicare il trattamento adeguato. Nel frattempo, per lenire il prurito e/o bruciore sono utili impacchi di acqua fredda o l’utilizzo di aloe vera sulla zona interessata, che servirà ad idratarla. In caso di farmaci, in commercio ci sono tante pomate o gel lenitivi e idratanti, a seconda del problema riscontrato.