Rimedi per attenuare le irritazioni da pannolino al tuo piccolo

Nei bambini da 0 a 2 anni sono frequenti le infiammazioni da pannolino detta anche dermatite da pannolino; le riconosciamo dall’eruzione cutanea sulla pelle del bimbo. Non è una condizione preoccupante perché il rossore è solito sparire dopo qualche giorno, aiutandosi con creme apposite, a meno che non si tratti di infezioni micotiche o batteriche.

Le zone interessate sono le parti intime del bimbo, soprattutto quando il pannolino non viene cambiato per tempo e quindi urine e feci ristagnano. Questa condizione induce il bambino a piangere perché provoca bruciore in tali zone.

Come riconoscere la dermatite da pannolino?

Con la dermatite da pannolino la cute del vostro bimbo apparirà arrossata, si presenta come un rash cutaneo. Le cause sono molteplici:

• Feci ed urine stagnate quando il pannolino del bimbo non viene cambiato dopo che ha fatto i bisogni;

• Assunzione di alimenti che provocano irritazione al bambino;

• Allergia e pelle delicata (fare attenzione quindi ai pannolini utilizzati);

• Svezzamento;

• Moltiplicazione di funghi e batteri in quanto le zone intime sono umide e terreno fertile per la proliferazione di questi agenti;

• Assunzione di antibiotici;

• Utilizzo di vestitini molto aderenti che provocano sfregamento della cute.

Alcuni consigli per lenire il rossore

Se il rossore non scompare dopo un paio di giorni è preferibile consultare il proprio pediatra che vi consiglierà la pomata antinfiammatoria da utilizzare. Alcuni consigli per lenire il rossore sono essenzialmente alcune regole per mantenere una corretta igiene del nostro bambino, come tenere la zona soggetta a dermatite da pannolino, sempre asciutta e pulita. Qualora nonostante accorgimenti e pomate, il disturbo non dovesse andare via, ricontattare il pediatra per farvi fare una diagnosi più approfondita.