Perché ho le labbra sempre screpolate?

Le labbra secche rappresentano un fastidio molto comune, sia negli uomini che nelle donne. La secchezza provoca rossore e talvolta anche una spaccatura delle labbra che è fastidiosa e arreca bruciore, talvolta infatti la zona può anche sanguinare. Questo fastidio può essere provocato dal caldo o dal freddo eccessivo e al continuo sfregamento delle labbra con denti e lingua.

Cause della secchezza

Le condizioni climatiche possono influire quindi sulla secchezza delle nostre labbra, è utile utilizzare degli stick labbra che hanno il compito di ammorbidire le labbra per evitare che si spacchino. Anche bagnare continuamente le labbra con la saliva, peggiora la situazione, in quanto rimuove lo stato oleoso che le avvolge.

Piccoli accorgimenti da adottare

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione aiuta a idratare le labbra e quindi a prevenire la loro secchezza; bere almeno 2 lt di acqua al giorno comporta una corretta idratazione sia esterna che interna. Per i rimedi da applicare vi sono molte creme o unguenti utili ad ammorbidire le labbra, purchè siano senza parabeni e petrolati, dai sempre un’occhiata all’INCI dei prodotti che acquisti.

Ecco alcuni rimedi naturali che fanno al caso tuo: burro di karitè, cera d’api, olio di avocado, di mandorle dolci; aloe vera, olio di ricino e propoli che per la loro azione cicatrizzante ripristinano lo strato di cute screpolata velocemente. L’importante comunque è optare per prodotti che contengano molte vitamine e acidi grassi, acquistabili in ogni erboristeria e/o farmacia.