Funghi della pelle, come curarsi in caso di micosi

La micosi è un fungo della pelle che può colpire sia uomini che animali. Vi sono diverse categorie di micosi: superficiali perché riguardano la pelle, cuoio capelluto, unghie; sottocutanee che infettano la zona al di sotto della cute; sistemiche: che colpiscono gli organi interni e sono molto pericolose; opportunistiche: sono infezioni molto gravi che danneggiano coloro che hanno già un sistema immunitario compromesso.

Tali infezioni sono consuete quando si frequentano ambienti come la piscina o andando al mare, l’ambiente in questione costituisce terreno fertile per la proliferazione dei funghi che si attaccano a ciabatte, asciugamani e quindi è semplice infettarsi.

Chi è maggiormente sottoposto a micosi?

Alcuni fattori che originano la micosi possono essere: il diabete, in quanto gli zuccheri nel sangue, in eccesso, aiutano la proliferazione dell’agente patogeno; sistema immunitario compromesso; assunzione di antibiotici che contribuiscono all’indebolimento della flora batterica e all’aumento dei batteri.

Le micosi se non vengono curate per tempo possono anche aumentare ed ingrandirsi. Possono colpire diverse parti del corpo: ad esempio sulle unghie (onicomicosi); altri tipi invece possono avere l’aspetto di macchie tonde con bordi rossi che colpiscono gambe e braccia.

Prevenzione e farmaci antimicotici

Previeni la micosi attuando alcune accortezze: corretta igiene del corpo, fai in modo da mantenere la pelle sempre pulita e asciutta e disinfetta gli indumenti dopo aver fatto attività fisica.

In caso di micosi rivolgiti ad un dermatologo, t prescriverà farmaci antimicotici (a base di fluconazolo, itraconazolo, ketaconazolo).