Come risolvere il fastidio della secchezza agli occhi

Spesso capita di avvertire secchezza agli occhi, questa condizione è provocata da una scarsa lubrificazione dell’occhio. La lacrimazione può non bastare e quindi si va incontro a disidratazione dell’occhio.

Quali sono le cause della secchezza dell’occhio

Non è una condizione di cui preoccuparsi, può essere un fastidio dovuto ad una scarsa idratazione dell’occhio a causa delle ghiandole che non producono abbastanza liquido; o ad una infiammazione delle ghiandole che comportano la vaporizzazione del liquido lacrimale.

I fattori per cui si seccano gli occhi sono da ritrovare anche nell’assunzione di alcuni farmaci quali antistaminici, tranquillanti, antidepressivi. La secchezza oculare comporta quindi la secchezza associata a pesantezza degli occhi, talvolta a disfunzioni delle palpebre; comporta altresì rossore, bruciore ed annebbiamento della vista.

Come rimediare a questo fastidio

Se il problema vi disturba particolarmente potete rivolgervi al vostro oculista per chiedergli come ovviare ai sintomi. Per lo più sono indicati colliri, lacrime artificiali a base di gel, che detergono e lubrificano i condotti lacrimali; ma anche antinfiammatori locali per guarire possibili infezioni. Qualora dovessero esserci problemi legati alla cornea vi sono delle lenti a contatto particolari per proteggere gli occhi. Il medico può anche prendere in considerazione, in casi più gravi, un’operazione per disostruire i condotti lacrimali.