Pelle grassa e come purificarla

L’eccessiva produzione di sebo, specialmente in età adolescenziale, caratterizza il problema della pelle grassa che si presenta come oleosa al tatto e lucida alla vista, emana anche cattivo odore e colorito spento. Si può protrarre anche in età adulta questa condizione ed è un inestetismo della pelle che può causare parecchio disagio per chi ne soffre.

La cura del proprio corpo è fondamentale

Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla produzione eccessiva di sebo, innanzitutto dobbiamo sapere che questo è regolato da ormoni (cortisolo, testosterone, progesterone), quindi scarsa igiene, ereditarietà, stress e preoccupazioni eccessive, uso di prodotti per la pelle aggressivi e un’alimentazione sregolata posso influire sulla pelle che appunto si presenta grassa.

Modi per purificare la propria pelle

Per avere una pelle purificata bisogna innanzitutto curarla da dentro e quindi far caso all’alimentazione: consumando cibi non troppo grassi e bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno; evitando prodotti per la cura della pelle che contengano petrolati e sostanze che otturano i pori. In farmacia è possibile trovare molti prodotti come gel esfolianti e trattamenti scrub e peeling per mantenere la pelle fresca e tonica; lozioni alla lavanda, rosmarino, bergamotto, ma anche maschere all’argilla che purificano la pelle impura.