Come riconoscere il mal di testa da sinusite

La sinusite può essere facilmente confusa, a causa della sintomatologia simile, con il comune raffreddore. Quindi come fare per distinguere le due condizioni di malessere? Con la sinusite si ha una infiammazione delle mucose paranasali, può essere anche la conseguenza di un raffreddore non curato bene.

A seconda di quanto duri, possiamo fare distinzione tra:

• Sinusite acuta: dura fino a 1 mesi circa;

• Sinusite subacuta: si protrae per circa 3 mesi;

• Sinusite cronica: la cui durata va oltre i 3 mesi;

• Sinusite ricorrente: si manifesta più volte in un anno.

Quali fastidi comporta

Una delle avvisaglie principali della sinusite è sicuramente il forte mal di testa, che si differenzia da quello del comune raffreddore perché arreca, per chi ne soffre, una pesantezza nelle zone che circondano i seni paranasali. Al ma di testa seguono altri sintomi quali: congestione nasale, alito cattivo, febbre, tosse. In caso di infezione batterica la febbre può essere anche particolarmente alta e causare la presenza di catarro di colore verde

Come curarsi

Il medico saprà indicarvi la terapia adatta al vostro tipo di sinusite, prescrivendo antibiotici, cortisonici e/ antistaminici. Altri rimedi utili sono gli spray nasali e i lavaggi con una soluzione salina per liberare il naso dalle secrezioni e dalle difficoltà respiratorie..