Cosa provoca spossatezza?

Calo di forze, mancanza di energie, sono condizioni psicofisiche che possono capitare a chiunque. La spossatezza se riguarda brevi ed isolati periodo di vita, sono normali, considerato lo stress quotidiano a cui siamo sottoposti tra lavoro e studio. Quando i sintomi si impossessano completamente del nostro corpo, però, è il caso di indagare sulle cause.

Approfondiamo sintomi e cause della spossatezza

La spossatezza se è associata ad altri sintomi più gravi (svenimenti, depressione, sanguinamento rettale, confusione mentale, dolori alla schiena o dolori pelvici) è importante sottoporsi a visite di controllo per approfondire i fattori di rischio. Una vita frenetica e molto stressante influisce sulla spossatezza e mancanza di energie che comporta malessere diffuso ed anche sonnolenza.

Come combattere la spossatezza

Qualora la spossatezza risulti essere una condizione di disturbo nella vita di tutti i giorni parlane col medico di base, in modo che possa indicarti quali analisi diagnostici fare. Sicuramente aiuterà il tuo organismo ridurre lo stress, mangiare in modo equilibrato, praticando anche regolarmente sport, evitando bevande eccitanti e a base di caffeina, soprattutto prima di dormire, per permettere al corpo di riposare meglio. In farmacia puoi comunque richiedere integratori di magnesio e potassio che ridanno energia.