Perché viene il torcicollo?

A chiunque può capitare di sentire tensione al collo e di non riuscire a muoverlo, il torcicollo sa essere molto fastidioso, ma per fortuna non implica alcuna patologia grave.

Il torcicollo ha carattere recidivo, interessa i muscoli del collo; i motivi che lo provocano hanno varia natura infatti: può essere provocato da fattori muscolari a causa di un colpo di freddo, artrite; oppure è associato a disturbi della tiroide, emicrania, dolore alla cervicale.

Sintomi e conseguenze

Il torcicollo quindi consiste in un blocco del movimento del collo correlato a dolore che può arrivare sino alle braccia, inoltre comporta anche dolori alla cervicale talvolta e fitte nella parte colpita dal dolore. Il torcicollo è scaturito anche da una cattiva postura durante la notte, colpi di freddo, erni cervicali, movimenti sbagliati del collo.

Consigli utili

Prevenire il torcicollo è possibile, basta avere dei piccoli accorgimenti nel proprio quotidiano: prestare attenzione ai movimenti per evitarne di bruschi; svolgere sport in maniera moderata; diminuire condizioni di stress ed ansia che contribuiscono alla tensione dei muscoli; fare esercizi posturali e cervicali; utilizzando plantari ortopedici per la postura.

In farmacia troviamo cerotti termici che riscaldano la zona interessata ed alleviano il fastidio; o anche gel e pomate da massaggiare sulla zona. Anche impacchi caldi possono aiutare a sciogliere i muscoli e a lenire il fastidio.