Acido ferulico: cos'è e quali sono i benefici della pelle
L’acido ferulico è un composto naturale che si trova nei semi e nelle foglie di molte piante. La sua funzione principale è quella di proteggere le pareti delle cellule grazie alle sue proprietà antiossidanti e riparatorie.
Queste sue proprietà lo rendono molto utile per la pelle e per questo motivo l’acido ferulico è ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici.
Benefici dell'acido ferulico sulla pelle
- Riduce l’azione dei radicali liberi, che sono la prima causa dell’invecchiamento cutaneo: corrobora quei processi di riparazione che la cute mette in atto quotidianamente e promuove la sintesi del collagene ed elastina, che sono indispensabili per mantenere l’elasticità e la compattezza naturale della cute.
- Ripara gli eventuali danni cutanei: trattandosi di un prodotto la cui origine è totalmente vegetale, è una sorta di garanzia, dato che le nostre cellule, rispetto a quelle delle piante, hanno pareti molto più sottili, e sono meglio difendibili dagli attacchi esterni.
- Protegge dagli effetti dannosi dei raggi UV: Tra le cause principali quando si parla di invecchiamento cutaneo, ci sono i raggi UVB e UVA del Sole, nei confronti dei quali l’acido ferulico esplica un’azione di protezione grazie alle sue proprietà antiossidanti, azione che aiuta anche a mantenere una cute elastica e dall’aspetto sano.
- Riduce l’intensità delle macchie da iperpigmentazione
Con cosa è bene abbinare l’acido ferulico? Quando parliamo di azione antiossidante (e quindi anti-invecchiamento) dobbiamo ricordarci che l’Acido Ferulico ha due grandi alleati: la Vitamina E e la Vitamina C.
Questi due potenti antiossidanti naturali sono sinergici tra di loro. Se usati insieme aumentano uno l’efficacia dell’altro.
La cosa migliore, quindi, è creare un mix tra questi tre campioni dell’anti-invecchiamento e mettere in piedi una beauty routine super anti-age!