2 dic
Acido ialuronico: i benefici sulla pelle del viso

Acido ialuronico: i benefici sulla pelle del viso

Effeverde   |  2,dic 2021

Quando parliamo di acido ialuronico ci riferiamo a una macromolecola che è già presente, di per sé, nel corpo umano e, più nello specifico, nei liquidi degli occhi e delle ossa.

Il nostro organismo lo adopera, principalmente, per idratare e proteggere i tessuti, compresa l’epidermide, garantendone quindi la corretta idratazione ed elasticità.

L’acido ialuronico è naturalmente prodotto da diversi tipi di cellule, in particolare i fibroblasti e i cheratinociti: nella pelle è presente il 56% dell’acido ialuronico del nostro organismo. Col passare degli anni, però, la sua concentrazione si riduce e iniziano a palesarsi rughe e inestetismi.

Per nostra fortuna lo si può trovare in diversi prodotti per la cura della pelle, vediamo insieme quali sono i benefici del loro utilizzo.

I benefici per la pelle del viso

La versione sintetica dell’acido ialuronico che si trova in gran parte dei prodotti skincare, è tollerata da tutti i tipi di pelle, in quanto si tratta di una molecola il cui utilizzo è talmente sicuro che, oltre a essere applicata esternamente, viene anche iniettata nei trattamenti di medicina estetica.

I prodotti che lo contengono sono formulati per agire in quelle aree della pelle dove i segni del tempo si presentano prima, come contorno occhi e contorno labbra. Al fine di renderli efficaci, tali prodotti vanno utilizzati con la giusta costanza e risultano estremamente benefici se al loro interno si trova anche del collagene che, in associazione all’acido ialuronico, riesce a esplicare un ottimo effetto anti-invecchiamento e anti-rughe, in quanto la loro azione congiunta aiuta a formare meglio la struttura che apporta elasticità ai tessuti.

L’acido ialuronico in ambito medico

In ambito medico l’acido ialuronico viene utilizzato anche per iniezioni o infiltrazioni sottocutanee, che consentono di integrare la sua fisiologica produzione che, come anticipato, si riduce col passare del tempo.

Ci teniamo a sottolineare quanto tali iniezioni siano efficaci nel rimpolpare la pelle di diverse parti del viso, oltre che ringiovanirla con effetto immediato, ma trattandosi di soluzioni formulate con materiali riassorbibili, non danno tali effetti per sempre.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.