Articolazioni: cosa integrare per rinforzarle
Avvertire problemi alle articolazioni può risultare molto fastidioso. Proteggerle attraverso alcuni accorgimenti è il miglior modo per prevenire possibili disturbi.
Cosa integrare per mantenerle in salute?
Le articolazioni sono una componente fondamentale per il movimento del corpo umano. Costituiscono un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due segmenti scheletrici. Questi componenti mantengono la stabilità e riducono il rischio di danni legati all’uso costante.
Dal punto di vista della nutrizione, per rinforzare legamenti e articolazioni è importante fare il pieno di alcuni nutrienti e adottare una dieta il più possibile varia e bilanciata. Non devono mai mancare proteine, vitamine e minerali. In particolare, la vitamina D è fondamentale in una corretta assimilazione del calcio e per fissarlo nelle ossa. È bene, inoltre, assicurarsi il corretto apporto di Omega 3 (acidi grassi essenziali) e di vitamina C attraverso il consumo di alimenti quali vegetali freschi.
Tra i problemi legati alle infiammazioni delle articolazioni, ma anche ai piccoli o grandi traumi ai legamenti, c’è la raccolta di liquido che forma degli edemi. In questo senso è utile scegliere le verdure che abbiano un’azione drenante, in modo da facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso come per esempio il finocchio, l’indivia, il sedano e il tarassaco.
Può essere utile, in alcuni casi, integrare la propria dieta con il collagene.
Il collagene è una proteina naturalmente prodotta dal nostro organismo ed è la sostanza di cui è formato il tessuto connettivo e gli stessi legamenti, indispensabile anche per attenuare l’attrito e limitare l’usura delle articolazioni. Tuttavia tende ad essere sintetizzato in quantità sempre minore con il passare degli anni, anche se la necessità delle sue funzioni resta costante. Il collagene “sorregge” infatti ossa, muscoli, tendini e legamenti.
Per preservare la buona salute delle articolazioni si possono utilizzare degli integratori per le articolazioni, studiati e formulati proprio per riempirle e renderle di nuovo elastiche. Gli integratori di curcuma sono tra i più efficienti: la curcuma ha un'azione benefica proprio su articolazioni, tendini e muscoli. Alcuni integratori hanno una vera e propria azione antinfiammatoria sulle articolazioni e sui muscoli, e contengono ribes nero, artiglio del diavolo e altri prodotti naturali.
Integrare nel proprio stile di vita anche l’attività fisica, è sempre una scelta vincente. La sedentarietà è la principale nemica delle articolazioni. Anche una semplice passeggiata può avere numerosi benefici per la propria salute, ma soprattutto il nuoto può aumentare la mobilità delle articolazioni e la loro resistenza.