Bella stagione e parassiti: come proteggere i nostri animali
Quando arriva l’estate, soprattutto se viviamo in campagna o se abbiamo un giardino, è importante proteggere i nostri amici a quattro zampe dall’attacco dei diversi parassiti che possono insediarsi nei dintorni di casa, così come nei parchi e nelle altre aree pubbliche dove li portiamo a spasso.
È importante proteggerli, dato che le punture di questi insetti possono anche portare disturbi a cani e gatti, per i quali ancora non sono stati trovati dei vaccini,e che rendono fondamentale la prevenzione, soprattutto in estate.
Di quali parassiti stiamo parlando?
Zecche e pulci, una volta insediatesi nell'ambiente domestico, possono anche riprodursi molto velocemente, fino a infestare tutta la casa.
Le Zecche
Fanno parte della famiglie delle aracnidi, sono caratterizzate da una bocca la cui forma permette loro di aggrapparsi al corpo dell’animale, risultando molto difficili da rimuovere, e possono anche danneggiare la pelle proprio durante la rimozione. Restano sulla pelle degli animali e si nutrono anche per molti giorni, staccandosi quando sono piene: sono difficili da notare prima che si cibino dato che hanno una grandezza di pochi millimetri, mentre una volta mangiato sono più visibili.
Le Pulci
Sono insetti che si nutrono mordendo e portando prurito. Identificarle può essere molto difficile, a causa delle loro minute dimensioni: è più facile trovare le loro feci, che hanno un colore più scuro. Le pulci si riproducono molto velocemente e hanno un ciclo vitale molto veloce, ragion per cui una loro infestazione è più comune e difficile da eliminare.
Come proteggere i nostri animali
È fondamentale, soprattutto in estate, controllare spesso il pelo dei nostri animali domestici, dato che le malattie dovute ai parassiti possono portare a infezioni e malattie anche nell’uomo. La prevenzione e i controlli periodici dal medico veterinario sono fondamentali per scongiurare tali eventi e sono quindi indispensabili sia per l’uomo che per l’animale al fine di evitare ogni possibile contagio.
A casa, è importante spazzolare e controllare di frequente la pelle degli animali e aver cura dell'igiene degli ambienti in cui vivono, non dimenticando di passare spesso l’aspirapolvere su tappeti e moquette, oltre a lavare a fondo i loro cuscini e le loro copertine. Quando vivono molto in giardino, è fondamentale mantenere il prato corto e rastrellato, pulendolo da foglie e rami secchi.
Per prevenire che vengono attaccati da questi parassiti, si adoperano dei trattamenti antiparassitari, reperibili in farmacia e invarie formulazioni: tra le più efficaci troviamo le soluzioni spray o spot on, da applicare direttamente sulla pelle dell'animale.
Per una copertura che faccia stare tranquilli, è importante sottoporre cani e gatti al trattamento antiparassitario durante tutto l'anno, in quanto i parassiti riescono spesso ad annidarsi e sopravvivere nei luoghi più caldi della casa anche durante l’inverno.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.