Cambio di stagione e raffreddore: i nostri consigli per difenderti al meglio
Il cambio di stagione è sempre un periodo delicato. I ripetuti sbalzi di temperatura mettono a dura prova il nostro organismo a partire dal sistema immunitario. Non a caso in questi periodi, raffreddore, mal di gola e stati febbrili sono all’ordine del giorno.
Con piccoli accorgimenti, però, è possibile ridurre al minimo la possibilità di incorrere in questi spiacevoli malanni. Vediamo, allora, i nostri consigli per difenderti al meglio:
- Date tempo al corpo di adattarsi: Se siete sotto stress, non è premendo l’acceleratore che riuscirete a sentirvi meglio. Abituatevi lentamente a questi cambiamenti stagionali. Ascoltate il vostro corpo e le sue esigenze. Se sentite il bisogno di riposare, concedetevi qualche minuto di relax sul divano. Non forzatevi, d’altronde si sa: aprile dolce dormire!
- Attenzione all’alimentazione: Durante i cambiamenti stagionali l’organismo deve adattarsi ai diversi contesti e condizioni climatiche. Per questo motivo deve essere supportato nel migliore dei modi attraverso una dieta sana, bilanciata e varia, così da garantirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare la mezza stagione.
- Vestitevi a cipolla: Sempre valido è il consiglio di vestirsi a strati. In questo modo ci si protegge facilmente da sbalzi di temperatura, tipici dei cambiamenti stagionali. A tutti è capitato, almeno una volta, nei passaggi da una stagione all’altra, di vestirsi con un abbigliamento troppo leggero oppure troppo pesante. In condizioni meteorologiche poco stabili è facile che una giornata di sole e caldo si trasformi rapidamente in una di pioggia e vento con effetti poco gradevoli sul nostro organismo. Adottare un abbigliamento a strati quindi consente di adeguarsi facilmente a ogni contesto, per rimanere vestiti in caso di freddo e svestirsi in caso faccia caldo, evitando così sudate e colpi di freddo.
- Fate il pieno di vitamine: Per sostenere il nostro sistema immunitario attraverso l’alimentazione, è importante assumere giornalmente tutte le vitamine, i sali minerali e gli antiossidanti utili all’organismo, attraverso frutta, verdura, acqua e tanti altri cibi sani. Nel caso in cui ce ne fosse l’esigenza, è possibile integrare queste sostanze con degli integratori alimentari.
Ultimo consiglio? Depurate l’organismo! Molte tisane aiutano ad eliminare le tossine accumulate. Preferite quelle a base di ortica o betulla.