29 ago
Capelli sani e lucenti: scopri come prenderti cura dei capelli dopo l'estate

Capelli sani e lucenti: scopri come prenderti cura dei capelli dopo l'estate

Effeverde   |  29,ago 2023

Durante le vacanze estive, a nostra chioma soffre molto, soprattutto se maltrattata in spiaggia o in piscina. Ecco perché al rientro in città occorrono strategie e cure mirate.

Dopo qualche settimana di pausa, infatti, mentre noi ci rilassiamo e ci ricarichiamo di energia, i nostri capelli
sono stressati e spenti a causa di salsedine, docce frequenti, esposizione ai raggi UV e per tali motivi tendono a spezzarsi o a cadere più facilmente in quanto sono indeboliti e sensibilizzati. Ma cosa fare allora? Ecco di seguito i nostri consigli su come prendersi cura dei capelli dopo l’estate:

1) Lascia i capelli liberi

In questa fase di "ricostruzione" dei capelli, è bene evitare di legare eccessivamente i capelli in code di cavallo troppo strette, utilizzare forcine e accessori vari per raccoglierli. Costringere la chioma potrebbe infatti indebolirla, così come l'utilizzo di prodotti per lo styling come lacca e cera. In questo modo la testa sarà libera di "respirare" e i capelli non verranno tirati in nessun modo, riprendendo pian piano la loro precedete condizione.
Vi consigliamo inoltre per questo periodo di lasciarli asciugare naturalmente, o se col phon e poi usando la piastra per capelli, utilizzando un prodotto termoprotettivo. 

2) Scegli uno shampoo fortificante e molto nutriente (e un balsamo)

Lo shampoo è parte fondamentale della nostra hair routine, e ognuna di noi utilizza il più indicato per il proprio tipo di capello. Ma nel periodo post estate è consigliato scegliere uno shampoo fortificante, specifico per capelli più fragili e indeboliti. Lo shampoo dovrebbe contenere sostanze non aggressive che rischierebbero di peggiorare la situazione di una chioma già molto secca e fragile. Meglio scegliere un prodotto con ingredienti di origine naturale e che rispetti il pH del cuoio capelluto. Lo stesso vale per il balsamo, che non va inteso come un sostituto delle maschere, ma anzi un alleato extra nel percorso verso una chioma morbida e sana.

Il nostro consiglio: Shampoo Rinforzante Safran a base di estratti di Zafferano biologico naturale, un prodotto creato con lo scopo preciso di rinforzare i capelli indeboliti, che hanno perso vigore e danneggiati.

3) Applica maschere idratanti 

Fantastico supporto per un boost di idratazione immediata, le maschere capelli sono un trattamento di bellezza per capelli da non sottovalutare e da tenere sempre a portata di mano. 
Come agiscono sui capelli le hair masks? Entrando in contatto con il capello per un periodo prolungato (dai 10 ai 20 minuti), gli conferiscono forza ristrutturandolo dalla base fino alla punta. Sono particolarmente indicate in periodi di stress come appunto la prolungata esposizione al sole e all'acqua salata del mare o al cloro della piscina.
In questi momenti, come quello dopo il rientro dalle vacanze, è consigliato utilizzare maschere per capelli ristrutturanti, che contengono sostanze in grado di riparare la struttura del capello danneggiato.

Quando utilizzare le maschere per capelli? In questo periodo di "ristrutturazione" è consigliato effettuare l'applicazione della maschera almeno una volta a settimana preferibilmente almeno per 1 o 2 mesi. 

4) Usa oli nutrienti

Gli oli di mandorle, jojoba, semi di lino e Argan sono una soluzione naturale per nutrire i capelli, renderli setosi e morbidi. Vanno applicati prima dello shampoo sui capelli umidi e devono essere lasciati in posa per almeno 30 minuti. Se applicati prima della messa in piega, gli oli scongiurano l’effetto crespo, dopo la piega hanno effetto lucidante.

5) Applica un siero nutritivo

È un trattamento che aiuta a rigenerare la chioma, donare lucentezza e combattere le doppie punte. Agisce formando una guaina protettiva e idratando in profondità. Il siero si applica sui capelli bagnati o asciutti, anche più volte al giorno.

6) Dacci un taglio

Quando il surriscaldamento e la foto-esposizione hanno reso i capelli ruvidi al tatto potrebbe essere danneggiata la struttura del fusto. In questo caso è meglio affidarsi alle mani esperte del parrucchiere e accorciare il taglio.