18 mar
Cellulite addio: come prevenire la cellulite

Cellulite addio: come prevenire la cellulite

Effeverde   |  18,mar 2022

La cellulite è uno di quei problemi che coinvolge molte donne, almeno 95 su 100. La pelle appare ricoperta di solchi, la cui profondità può variare, questi possono insediarsi su cosce, glutei, pancia, fianchi e persino braccia. Ma cos’è la cellulite?

La cellulite è causata da un’alterazione del microcircolo e dall’accumulo di liquidi nei tessuti cutanei. Quando viene alterata la microcircolazione sanguigna la conseguenza è una ritenzione dei liquidi, accumuli di grasso e ristagno di tossine. Non è una malattia, tuttavia, il disturbo può peggiorare nel tempo causando infiammazioni. La cellulite non è uguale per tutti, ne esistono diverse tipologie: si può infatti avere una cellulite dura e compatta, una cellulite con ritenzione, una cellulite morbida. È fondamentale, quindi, identificare il tipo di cellulite e lo stadio in cui si trova (esistono 4 stadi progressivi).

È possibile prevenire la cellulite?

Le principali cause della cellulite sono da ricondurre a due fattori principali: la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

Se farla scomparire del tutto può risultare davvero complicato, tuttavia, è possibile quantomeno scongiurarne la comparsa o di limitarne la diffusione. Non rientra in una sana abitudine sottoporsi a diete drastiche per perdere peso, non è questa la giusta via che conduce alla prevenzione della cellulite. Piuttosto è necessaria una dieta che sia insieme drenante, disintossicante e tonificante. La ritenzione idrica si combatte con l’acqua. La tonicità muscolare impedisce il formarsi della cellulite.

Cerca di seguire un’alimentazione sana, regolare ed equilibrata, che prevede un corretto apporto di frutta e verdura e la limitazione di sale e di tutti gli alimenti che possono provocare ritenzione idrica

Il movimento è una tra le armi più efficaci per contrastare la cellulite poiché contribuisce a tonificare i muscoli e a favorire la corretta circolazione. Tra le attività fisiche è possibile scegliere dal nuoto al pattinaggio, dallo stretching allo sci, dal footing alla bicicletta, dalla ginnastica alle passeggiate a ritmo moderato.

Evita di mantenere una stessa posizione costante durante il giorno, cerca di non accavallare le gambe in quanto ciò rende difficile la circolazione.

Così come bisogna evitare abiti troppo stretti, sono da preferire quelli più larghi e comodi in modo da non compromettere la normale circolazione sanguigna. Attenzione anche alle scarpe troppo strette e ai tacchi troppo alti.

Se l’alimentazione, lo sport, una vita attiva vengono associati anche ai trattamenti anti-cellulite, potrai trarre numerosi benefici. Diversi prodotti dermocosmetici possono aiutare a migliorare l’aspetto della tua pelle, riducendo visibilmente i solchi della cellulite.