Come combattere l’influenza stagionale
I virus che scatenano le influenze stagionali sono presenti nell’aria che respiriamo e non aspettano altro che un indebolimento delle difese immunitarie per attaccare l’essere umano e portare alla contrazione di questo tipo di disturbo.
I principali indiziati sono gli sbalzi di temperatura che possono essere dovuti alle temperature rigide, e che ci portano spesso a passare da un ambiente troppo freddo a uno troppo caldo o viceversa.
Prevenzione
Le pratiche volte alla prevenzione dell’influenza, sono utili anche per coadiuvare un’eventuale cura, e constano di quelle abitudini afferenti a un sano stile di vita, dove a una alimentazione sana va affiancato un minimo di costante attività fisica e una corretta igiene personale.
Alimentazione
A tavola non può mancare la vitamina C, che stimola la produzione di interferone, e agisce positivamente nella prevenzione dei malanni stagionali, così come lo zenzero, in quanto utile per la digestione e per mantenere attivo il metabolismo, oltre che apportare vitamina B6 e folati, ad azione antiossidante e antinfiammatoria.
Non possono mancare fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio, essenziali per la salute dell’intestino, la vitamina D, prodotta naturalmente dal corpo umano quando ci si mette al sole, e gli omega 3, di cui sono ricchi salmone, noci e uova.
Anche la propoli, un antibatterico naturale, aiuta a limitare la proliferazione dei germi e a contrastare l’azione di alcuni virus, tra cui quelli influenzali.
Igiene personale
Durante l’inverno scorso, l’utilizzo di mascherine e guanti ha quasi annullato i contagi riguardanti l’influenza, quindi vien da sé che se continuiamo a lavare bene le mani e a non farle entrare a contatto con le mucose di occhi, naso e bocca, siamo già a metà dell’opera. Utilizzare mascherine e disinfettanti, come abbiamo fatto nell’ultimo anno e mezzo, poi, è una ottima pratica preventiva, specialmente se frequentiamo spesso luoghi pubblici.
I rimedi
In caso di influenza, si parte dal restare a riposo e dall’idratare profondamente il corpo, specialmente quando si manifesta con febbre alta e sudorazione, dato che la disidratazione può incidere sullo stato di debilitazione e ridurre la capacità del corpo di combattere l’azione dei patogeni.
Per combattere i sintomi dell’influenza, i FANS (Farmaci Anti-infiammatori Non Steroidei) e gli antipiretici (in caso di febbre) sono prodotti sicuri ed efficaci, reperibili in farmacia senza bisogno di ricetta medica: vanno assunti a stomaco pieno o insieme a un gastroprotettore nei casi di ipersensibilità gastrica. Ne sono un esempio l’ibuprofene (presente nel Moment) e il paracetamolo (Tachipirina ed Efferlagan).
Gli antivirali sono utili, ma vengono consigliati dai medici soltanto in caso di rischio di importanti complicanze, e la loro assunzione risulta utile, generalmente, se eseguita entro due giorni dalla manifestazione dei primi sintomi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.