18 feb
Come prendersi cura delle proprie unghie

Come prendersi cura delle proprie unghie

Effeverde   |  18,feb 2022

Le mani sono il nostro primo biglietto da visita, soprattutto nelle relazioni interpersonali. Unghie curate e pulite sono il riflesso della nostra persona e se ordinate fanno percepire un tocco di classe ed eleganza. Un’unghia sana ha un colorito roseo ed è costituita da una superficie omogenea, levigata e consistente. L’unghia è composta principalmente da cheratine dure e amminoacidi solforati (cistina), che conferiscono elasticità e resistenza alla struttura.

Attacchi esterni e carenze di elementi nutritivi alterano la normale composizione e la funzionalità delle unghie, queste possono essere attaccate da infezioni batteriche e fungine, o possono essere incarnite. La salute delle unghie è lo specchio dello stato di salute generale.

Sintomi di unghie non sane

  • Colorazione giallastra
  • Onicolisi
  • Unghie infossate
  • Unghie opache o bianche
  • Unghie frastagliate

Consigli pratici

Il primo step per prendersi cura delle unghie consiste in una sana alimentazione, ricca di nutrienti indispensabili come le vitamine. Spesso l’indebolimento e la fragilità delle unghie sono riconducibili ad una mancanza di vitamina A e calcio. La vitamina B6 contribuisce a renderle più forti e contrastare l’esfoliazione. Altra possibile causa dello sfaldamento dell’unghia può essere costituto dalla disidratazione, motivo per cui bere tanta acqua diventa ancora più importante.

Il secondo step per prendersi cura delle unghie è il modo in cui eseguire una corretta manicure. L’eliminazione delle cuticole, la limatura e l’applicazione di creme e balsami sono un’ottima soluzione per ridare vitalità ad unghie rovinate. Tra gli altri consigli è opportuno:

  • Non utilizzare le unghie come attrezzi (graffiare, spingere, fare leva) in modo da prevenire danni.
  • Tagliare le unghie regolarmente, utilizzando forbicine o tagliaunghie da manicure e la limetta per limare i bordi.
  • Non mangiarsi le unghie (onicofagia).
  • Non strapparsi le cuticole, piccoli tagli sui lati delle unghie possono favorire la proliferazione dei batteri e causare infezioni.
  • Le unghie vanno tenute sempre asciutte e pulite, in modo da impedire a batteri, funghi o altri agenti patogeni di penetrare sotto le unghie. L’umidità può essere causa di micosi delle unghie, sia di mani che di piedi.
  • Le unghie hanno bisogno di idratazione, utilizza creme idratanti per le mani e applica anche sull’unghia

A volte, le unghie, possono avere un brutto aspetto per via di abitudini dannose come l’onicofagia. Per onicofagia si intende un disturbo compulsivo che consiste nel “mangiarsi le unghie”. Tra le cause possono contribuire situazioni stressanti, tensione, noia. È una condizione principalmente psicologica. È possibile porvi rimedio con preparati da applicare sulle unghie dal sapore amaro o piccante, in grado di contrastare l’abitudine e favorire la normale crescita delle unghie.