21 apr
Come prevenire le smagliature

Come prevenire le smagliature

Effeverde   |  21,apr 2022

Le smagliature sono atrofie nella struttura del derma, precisamente delle rotture a livello della struttura collageno-elastinica, che provoca delle cicatrici a forma di stria di colore rosso, viola, blu.
Al termine della cicatrizzazione, la stria assume il colore bianco perlaceo.
Le zone più colpite sono solitamente l’addome, il seno, l’interno coscia, i glutei, i polpacci e i fianchi ma in alcuni casi, anche le braccia possono essere interessate da questo problema.

Consigli per prevenire le smagliature

La prevenzione delle smagliature parte dalla comprensione delle cause che ne sono all’origine: in genere è dovuto a bruschi cali o aumenti di peso (si pensi anche alla gravidanza), alcune patologie e in generale ad una predisposizione genetica. Gli adolescenti sono il gruppo che presenta, assieme alle donne in gravidanza, una maggiore predisposizione alla comparsa delle smagliature.
Infatti, la pubertà è il periodo della vita in cui il corpo va incontro a dei cambiamenti. La pelle, allungandosi, può comportare la comparsa di smagliature.
Diete drastiche, invece, comportano una rapida diminuzione di peso e di volume non permette alla pelle di adattarsi adeguatamente. Questa può essere causa del cedimento del derma e della comparsa delle smagliature.

È importante non solo fare uso costante di creme e oli corpo, ma anche curare l’alimentazione, affinché sia ricca ricca di frutta e verdura al fine di assicurare il fabbisogno di nutrienti, in particolare proteine, vitamine (ad esempio Vitamina C, E, B2, B3), minerali (come Rame e Zinco) e antiossidanti, utili a mantenere la normale struttura ed elasticità della pelle.

Gli oli corpo sono quelli a base di ingredienti naturali e a base di estratti di piante e fiori specifici per le smagliature. La loro azione lascia la pelle nutrita ed elastica fin dalla prima applicazione. I principali oli antismagliature in commercio sono a base di lavanda, oliva, albicocca, jojoba, germe di grano, geranio e molti altri. In particolare gli oli vegetali ricchi di vitamina E o cosmetici a base di vitamina E applicati regolarmente e in modo continuativo si sono dimostrati utili nel prevenire l’insorgenza delle smagliature o nel controllare tale fenomeno. È preferibile applicare l’olio massaggiando localmente, in questo modo si aiuta l’azione sulla rigenerazione dei tessuti.

Infine, lo sport anche può essere un tuo valido alleato contro le smagliature: più la pelle è tonica e più le fibre si mantengono elastiche e il rischio di smagliature si riduce. Il consiglio più importante, però, è di non sottoporre la pelle ad una tensione eccessiva e troppo rapida, in quanto l’aumento di massa muscolare deve essere graduale.