Come proteggere la pelle dal freddo intenso di gennaio
Gennaio è sicuramente il mese che più di tutti mette alla prova la nostra pelle. Le temperature rigide, il vento freddo e i continui sbalzi tra l'esterno e gli ambienti riscaldati possono rendere, infatti, la cute secca, arrossata e soggetta a screpolature, ed ecco perché, durante l'inverno, è fondamentale rivedere la propria skincare routine, adottando piccoli accorgimenti che possono fare una grande differenza.
La regola d’oro è sicuramente quella di mantenere una corretta idratazione. In questa stagione, una semplice crema leggera non è sufficiente, perchè la pelle ha bisogno di formule più ricche, in grado di creare una barriera protettiva che limiti la perdita d’acqua. Via libera, quindi, a prodotti contenenti ceramidi, burro di karité, oli vegetali e acido ialuronico, ottimi per ricostruire il film idrolipidico e mantenere l’elasticità della pelle anche nei giorni più freddi. Applicate la crema non solo al mattino, ma anche la sera dopo la detersione, per permettere alla pelle di rigenerarsi durante la notte. Anche le labbra, ovviamente, meritano la giusta attenzione, poiché sono una delle zone più esposte e prive di ghiandole sebacee. Un balsamo labbra nutriente può prevenire tagli e secchezza, mantenendole morbide e protette.
La detersione in inverno gioca un ruolo altrettanto fondamentale. Durante l'inverno, è consigliabile optare per detergenti cremosi, o mousse delicate, evitando quei prodotti schiumogeni troppo aggressivi che possono danneggiare la barriera naturale della pelle. Da evitare l'acqua troppo calda che tende a disidratare ulteriormente: meglio usare acqua tiepida e asciugare la pelle tamponando con un asciugamano morbido, evitando di strofinare.
Per quanto riguarda invece la cura del corpo, è consigliabile applicare, subito dopo la doccia o il bagno, un olio o una crema per il corpo, per mantenere l'idratazione e prevenire quella fastidiosa sensazione di pelle che tira. Anche le mani e i piedi meritano attenzioni particolari, poiché il freddo, il contatto con i detergenti e l'uso di scarpe chiuse possono portare a screpolature e callosità; in questi casi una crema per le mani ricca e un trattamento nutriente per i piedi, possono rivelarsi salvifici.
Un errore comune, poi, è quello di dimenticare la protezione solare durante i mesi invernali, ma anche se il sole sembra meno intenso, i raggi UV continuano ad essere dannosi e, in presenza di neve o vento, possono causare irritazioni e invecchiamento precoce. Scegliere una crema giorno che combini idratazione e un filtro solare è quindi la soluzione più pratica per proteggere la pelle tutto l'anno, senza appesantirla, ricordandoci sempre che in montagna o nelle giornate limpide, un fattore di protezione medio alto è essenziale per evitare scottature e macchie.
Chi invece ha la pelle sensibile o soggetta a couperose deve prestare particolare attenzione, perché il continuo passaggio dal freddo esterno al caldo degli ambienti interni provoca una dilatazione improvvisa dei capillari, che può aggravare rossori e irritazioni. Ottimi in questi casi, i prodotti lenitivi con estratti di camomilla, avena, aloe vera o bisabololo.
In questo periodo, a prescindere dal proprio tipo di pelle, la parola d’ordine deve essere delicatezza: meno è meglio, soprattutto quando si tratta di pelle stressata dal clima e se pensavate che basta aumentare la quantità di crema per risolvere il problema, sappiate che non è così: meglio optare per pochi prodotti scelti con cura e usati nella giusta quantità, piuttosto che una miriade di trattamenti sovrapposti.
Infine, ci teniamo a specificare che anche il miglior prodotto cosmetico non sarà efficace se non ci prendiamo cura della nostra pelle anche dall’interno, tramite una corretta alimentazione: via libera, quindi, a frutta, verdura e grassi buoni, come quelli presenti nel pesce, nelle noci e nell'olio extravergine d’oliva, che forniscono le vitamine e gli acidi grassi essenziali che aiutano la pelle a mantenersi luminosa e resistente.
Spoiler finale? Prendersi cura della propria pelle in inverno significa prepararla per la primavera, mantenendola sana e luminosa, pronta ad essere scoperta di più durante la bella stagione!
