11 mar
Come riconoscere una carenza di magnesio?

Come riconoscere una carenza di magnesio?

Effeverde   |  11,mar 2022

Cos’è il magnesio e perché è importante

Il magnesio è un sale minerale responsabile di diversi processi interni al nostro organismo, da esso dipende la salute di muscoli e ossa, in quanto contribuisce al mantenimento della loro struttura garantendo un miglior assorbimento di calcio. Coordina le attività del sistema nervoso e ne favorisce l’equilibrio, migliora gli stati di nervosismo, irritabilità e stanchezza. Una delle sue funzioni è quella di essere responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, riduce le tensioni e la secrezione di adrenalina. Svolge un’azione distensiva e calmate che aiuta ad alleviare e a sciogliere i crampi muscolari.

Il magnesio favorisce un controllo dei livelli di glucosio nel sangue e della pressione sanguigna.

Sintomi da carenza di magnesio

I sintomi da carenza di magnesio non sono univoci e specifici, in alcuni si possono presentare attraverso malessere generale e stanchezza, e in altri attraverso nausea e inappetenza. Altri sintomi che possono essere sintomi di una carenza sono la debolezza muscolare, crampi addominali, tremori, mancanza di coordinazione, tachicardia ma anche depressione, irritabilità e insonnia.

Per una precisa diagnosi è bene sottoporsi ad analisi del sangue per la misurazione dei valori del magnesio circolante nel plasma e se necessario potrà essere prescritta una dieta rinforzata di magnesio o l’assunzione di supplementi.

Dove è possibile trovare il magnesio?

Il magnesio è un sale minerale che viene assorbito dal nostro organismo anche attraverso l’alimentazione, pertanto per assicurarsi un sano regime alimentare è necessario nutrirsi di alimenti come le verdure a foglia verde (come spinaci e bieta), ma anche carciofi, broccoli, cavoli e cavolfiori.

Anche i cereali come pasta e riso integrali sono fonte di magnesio, così come i legumi , in particolare piselli, fagioli (soprattutto neri), lenticchie e ceci. La frutta secca, come mandorle, anacardi, pistacchi e noci. Da non dimenticarsi le acque ricche di minerali, preziose alleate.

È molto facile trovarsi in una condizione di carenza di magnesio e soffrire dei sintomi sopraelencati, soprattutto a causa dei ritmi frenetici delle giornate che molto spesso non ci permettono di dedicare la giusta attenzione all’alimentazione. Per prevenire un deficit di nutrienti come il magnesio è utile affiancare l’alimentazione con l’integrazione e contribuire, in questo modo, alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso. Gli integratori a base di magnesio contrastano la stanchezza, la spossatezza, i fastidiosi dolori muscolari, facendoti riacquisire le tue forze ed energie.