27 set
Come rinforzare le difese immunitarie del neonato

Come rinforzare le difese immunitarie del neonato

Effeverde   |  27,set 2022

Con un bebè in casa, molto spesso, le nostre attenzioni sono rivolte esclusivamente al suo benessere e ci chiediamo come rinforzare le difese immunitarie del neonato per evitargli spiacevoli malanni.

I neonati alla nascita hanno un sistema immunitario proprio ancora molto immaturo, generato durante la vita fetale, e un corredo di anticorpi passati dalla mamma attraverso la placenta e il cordone ombelicale.

Durante il parto naturale, il passaggio del neonato attraverso il canale vaginale gli permette di entrare in contatto con i batteri della mamma lì presenti. Questi batteri colonizzano l’intestino del bambino e aiutano ad attivare il suo sistema immunitario.

Ma vediamo, dopo la nascita del neonato, cosa possiamo fare per aumentare ulteriormente le sue difese:

  • Allattamento al seno: L’allattamento al seno è riconosciuto come uno dei modi migliori per aumentare le difese immunitarie dei bambini, con effetti evidenti sul lungo termine. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che i neonati allattati al seno sono meno suscettibili a diverse malattie, come ad esempio le allergie respiratorie e cutanee. Inoltre, anche quando contraggono un raffreddore o un’influenza, il decorso è buono e tendono a guarire in tempi più veloci e con meno complicanze. Quindi, se il tuo piccolo è appena nato o nascerà a breve, ricordati che allattandolo rinforzi le sue difese immunitarie. Il latte materno, infatti, è ricco di macro e micronutrienti, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Questo mix è utilissimo per favorire una crescita in salute, anche a livello di sistema immunitario. Inoltre, contiene immunoglobuline, ovvero anticorpi, che la mamma passa al suo piccolo proteggendolo da infezioni e malattie di natura virale e batterica.
  • Alimentazione: Lo svezzamento segna l’inizio del passaggio dall’allattamento esclusivo alla graduale introduzione di alimenti solidi. Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, deve essere l’obiettivo a cui mira ogni genitore per il proprio piccolino. Una dieta sana, varia e colorata, nel complesso, è la garanzia di crescere bambini energici e con difese immunitarie vigili.
  • Stare all’aria aperta: Abituare i bambini a stare all’aria aperta aiuta ad aumentare le difese immunitarie, fin da piccoli. Naturalmente, bisogna sempre tenerli ben coperti e riparati.
  • Non esporre il bambino a fumo passivo.

Oltre a queste misure, è importante dedicare la giusta attenzione all’igiene domestica perché gli ambienti in cui viviamo, per contribuire ad un buono stato di salute, devono essere puliti e salubri.