11 feb
I nostri consigli per contrastare la fatica

I nostri consigli per contrastare la fatica

Effeverde   |  11,feb 2022

Capita spesso di avvertire un sensazione di fatica, di stanchezza sia fisica che mentale che sembra voler toglierci tutte le buone energie. Condizioni simili influenzano negativamente il nostro lavoro, lo studio e lo svolgimento di tutte le attività quotidiane. Soprattutto l’affaticamento mentale, è uno stato psicologico causato da prolungati periodi di attività cognitiva impegnativa. La caffeina per quanto possa essere il rimedio più immediato per il suo effetto energizzante, non basta.

Il segreto per contrastare la fatica risiede nella qualità del proprio stile di vita, è importante che sia sano ed equilibrato per poter ridurre ai minimi termini la condizione di stanchezza. Acquisire una routine è fondamentale, tra le buone abitudini da ricordare: andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, consumare vari piccoli pasti durante la giornata, fare esercizio fisico in quanto accelera il metabolismo e ricarica di energia. Se il sonno notturno è disturbato da fattori esterni, viene pregiudicato il suo andamento e sarà più probabile risvegliarsi stanchi.

Alimentazione

Una dieta equilibrata e variegata permette al nostro organismo di assumere tutti i nutrienti di cui necessita, in particolare vitamine e sali minerali, necessari per ritrovare la forza fisica e mentale. Cereali, frutta e verdura costituiscono la base per una dieta ricca, sono invece da evitare zuccheri e grassi che, oltre a provocare vari disturbi per la salute dell’organismo, sono più difficili da digerire e portano sonnolenza.

Relax ed attività fisica

Concediti tempo, per la tua persona, procurati benessere fisico e mentale. Un ottimo modo per rilassare ogni tensione è lo yoga. In generale, l'attività fisica aiuta ad allontanare la sensazione di affaticamento mentale, aumenta la produzione di serotonina e libera endorfine, molecole del benessere. Trascorrere del tempo all’aria aperta permette anche un maggior assorbimento di vitamina D da parte dell’organismo.

Integratori alimentari

Il giusto apporto di minerali e vitamine, laddove l’alimentazione non fosse sufficiente a garantirlo, può essere acquisito con specifici integratori alimentari studiati contro la spossatezza fisica e mentale. In particolare, le vitamine del gruppo B aiutano a contrastare la sensazione di stanchezza e di affaticamento, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica. I sali minerali, sono i tuoi alleati più preziosi. Magnesio e potassio regolarizzano la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi verso i muscoli, e sono necessari per il buon funzionamento di enzimi necessari nella produzione di energia.