Consigli sulla salute e il benessere della pelle.
Il benessere della pelle è molto legato alle nostre abitudini, anche alimentari, e prendersene cura significa mettere insieme tutta una serie di azioni sinergiche, utili per la sua salute.
La beauty routine del benessere
La detersione, sia la mattina quando ci svegliamo che la sera prima di andare a letto, è indispensabile per eliminare i residui di trucco e le impurità accumulatesi. In questo modo la cute viene predisposta ad assimilare i nutrienti dei trattamenti successivi.
Ricordiamo che, soprattutto nei cambi di stagione, le ghiandole sebacee producono più sebo e quindi ogni crema o prodotto deve avere una consistenza più leggera. Se ci ritroviamo con la pelle grassa, sarà necessario applicare prodotti delicati che evitino irritazioni, ma anche non troppo leggeri.
Dovendo purificare la pelle, si rendono utili maschere e peeling da effettuare ogni settimana: la rimozione delle cellule morte è fondamentale per stimolare il rinnovamento cellulare, donare tonicità e luminosità alla cute, sostenendo anche la produzione naturale di collagene.
Per le pelli grasse e più sensibili, anche qui, è meglio scegliere prodotti dalla consistenza più leggera, al fine di far respirare di più la cute: ci si può rifare alle texture in gel o ai più recenti “effetto-sorbetto” che regalano freschezza pur avendo una formulazione poco densa.
Proteggersi dal sole
Il sole è dannoso per la pelle durante tutto l’anno, i raggi UV raggiungono la loro massima intensità verso maggio, e la nostra cute spesso non è pronta per stare troppo tempo sotto l’azione dei raggi solari.
Seguire i consigli che vi diamo di seguito, può aiutarvi a proteggere la pelle dal sole, tenendo sempre conto che la protezione solare va applicata su tutti i tipi di pelle.
-
Idratare la pelle con creme emollienti che stimolino la melanina e le donino elasticità, e idratarla anche dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e assumendo tanta frutta e verdura fresca.
-
Assumere cibi ad alto contenuto di vitamina E e carotene, che stimolano la produzione di melanina e sono: carote, spinaci, rucola e albicocche, ma anche pomodori e cereali.
Le vitamine utili
Anche l’alimentazione fa la sua parte e, se ponderata, possiamo assumere tanti principi utili da essa, quali:
-
Vitamina A: agisce contro i segni del tempo, e supporta l'elasticità della cute, oltre che il rinnovo cellulare.
-
Vitamina C: utile contro i danni dell’esposizione al sole e per stimolare la produzione di nuovo collagene.
-
Vitamina E: utile anch’essa contro le macchie cutanee dovute ai raggi UV, riduce la formazione di rughe e dei segni dell’invecchiamento.
-
Vitamina F: sostiene la salute della la membrana cellulare, nutrendo in profondità, donando elasticità e stimolando la rigenerazione cellulare.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.