Cosa mangiare a Gennaio: i benefici di frutta e verdura di stagione
Gennaio rientra spesso in quel periodo che più mette a dura prova le difese immunitarie ma, fortunatamente, la natura dona diversi alimenti utili per proteggersi, prevenire e trovare sollievo in caso di raffreddori, mal di gola e influenze.
Inoltre, diversi nutrizionisti suggeriscono l’assunzione di frutta e verdura di stagione ogni giorno, per il loro apporto di vitamine e sali minerali, garantendosi un buono stato di salute.
Sono diverse le ricerche che sottolineano quanto la frutta e la verdura assunta durante la loro stagione di maturazione donino benefici maggiori, rispetto a quelle maturate artificialmente in altri momenti dell’anno.
Ma vediamo quali sono gli alimenti di stagione a gennaio.
Cosa ci offre la natura a gennaio
Partiamo subito facendo un bell’elenco di ciò che possiamo trovare di stagione a gennaio.
Tra la frutta si trovano arance, clementine, cedri, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, mele, pere.
Mentre come verdura c’è abbondanza di bietole, broccoli, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, finocchi, lattuga, porri, radicchio rosso, rape e spinaci.
Molta di questa frutta e verdura è ricca di Vitamina C, proprio quello che serve durante l’inverno: prende parte in diverse reazioni metaboliche e nella biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. È un potente antiossidante, che aiuta a rafforzare le barriere del sistema immunitario e supporta l’organismo nella neutralizzazione dei radicali liberi.
Il Porro, volendone approfondire alcuni, apporta anche ferro e fibre, oltre a esplicare una certa attività diuretica, lassativa e antisettica, spesso utilizzato come coadiuvante nel trattamento di anemie, infezioni urinarie e per regolare i livelli di colesterolo. Povero di grassi è perfetto nelle diete dimagranti ed è l’ideale per il regolare funzionamento dell’intestino.
La verza dal canto suo ha un gusto forte e gli stessi valori nutrizionali del broccolo, ovvero molta vitamina E, A, C, oltre che fosforo, calcio, potassio zolfo e acido folico (utilissimo durante la gravidanza). Al suo interno si trovano dei composti che aiutano l’organismo a produrre buone quantità di enzimi benefici e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e depurative, il succo di questa verdura, può aiutare a prendersi cura del benessere cutaneo, oltre che coadiuvare la cura di artrosi e cistiti.
La Rapa, in ultimo, è tra i cibi più benefici di questo periodo, in quanto apporta un sano contributo alla dieta in quanto ricca non solo di Vitamina C, ma anche di fosforo e fibre, oltre che vitamina B6, calcio, manganese e potassio.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.