1 lug
Cosa mangiare a Luglio: gli alimenti consigliati per combattere il caldo a tavola

Cosa mangiare a Luglio: gli alimenti consigliati per combattere il caldo a tavola

Effeverde   |  1,lug 2022

La prima difesa contro il grande caldo e l’afa opprimente, dobbiamo costruirla a tavola, scegliendo cibi leggeri e nutrienti.

Pur non esistendo una dieta valida per tutti, in generale l’alimentazione in estate dovrebbe essere basata su verdure ed alimenti vegetali che apportano acqua, minerali e vitamine.

Dunque: tante insalate, carni magre e pesce, yogurt, frullati, macedonie; sono questi gli alimenti che vi permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo mantenervi in linea.

Vediamo allora, più nel dettaglio, quali sono i cibi anti-caldo che durante la bella stagione non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:

  • La zucchina. Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95 per cento da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamine.
  • Il cetriolo. Costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti, come potassio, calcio, fosforo e sodio. È un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Un rimedio naturale utile anche per contrastare l’inestetismo delle occhiaie.
  • La menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti unici estivi!
  • Il melone. Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di vitamine, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
  • La pesca. Composta per l’87 per cento di acqua, la pesca contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti.
  • L’anguria. L’anguria è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine e di sali minerali come potassio e magnesio,ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. 
  • Il pollo. La star delle carni light. Ha un buon contenuto proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2.
  • La sogliola. La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.

Ultimo consiglio che non poteva mancare? Bere almeno due litri di acqua al giorno. In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione ed è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. Importante, infine, moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra ed evitare le bevande ad alto contenuto di alcol.