27 mag
Cura dei piedi in vista dell’estate

Cura dei piedi in vista dell’estate

Effeverde   |  27,mag 2022

Con l’arrivo dell’estate ci si inizia a vestire più leggeri e a scegliere calzature più ariose, così, con l’arrivo della bella stagione liberiamo i piedi da calzini e scarpe chiuse che ci hanno accompagnato per tutto l’inverno.

Dopo un inverno rigido i nostri piedi possono essere molto screpolati, secchi e con calli, il che rende problematica l’esposizione.

Per arrivare preparati all’estate è necessario curare i piedi in tempo utile, pertanto, ecco alcuni consigli da tenere bene a mente:
 

  1. Pediluvio, mettere a bagno i piedi allontana lo stress e favorisce la circolazione.
    Si consiglia di farlo una volta a settimana e per venti minuti circa.

Il modo migliore per farlo è usare acqua tiepida a cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale (alla calendula, alla menta o alla lavanda) o sale e bicarbonato.
Il pediluvio consente di eliminare le zone ruvide e di idratare la pelle;

  1. Pietra pomice, per rendere i talloni lisci come la seta e senza alcuna screpolatura, prendi l’abitudine di utilizzare la pietra pomice o delle spatoline abrasive che, con movimenti circolari e leggeri, levigheranno delicatamente i talloni rendendoli lisci e morbidi, eliminando in questo modo la durezza della pelle vecchia;
  1. Scrub, utile per eliminare cellule morte e pelle secca. Con un po’ di zucchero e mezzo bicchiere di olio di oliva, si può preparare un efficace scrub casalingo.
    In alternativa, prendi un paio di cucchiai di sale, che ha un effetto sgonfiante e drenante a cui aggiungere qualche goccia di olio nutriente, per rendere morbida la pelle anche mentre viene esfoliata.
  1. Cura le unghie dei piedi tagliandole e limandole con una tronchesina, eliminando le cuticole e le pellicine. Infine applica un primer e successivamente, per avere un effetto più curato, passa il colore di smalto che preferisci.
  1. L’idratazione è fondamentale per avere dei piedi perfetti.
    Per nutrire e mantenere i piedi sempre morbidi, scegliere una crema idratante apposita o burri vegetali come quello di karité, oppure si può puntare sull’olio di argan o olio di mandorle, dalle proprietà altrettanto nutrienti e riparatrici.
  1. Per prevenire l’insorgenza di pelle screpolata e calli si può utilizzare un prodotto naturale come l’amido di mais, un rimedio molto efficace in quanto è in grado di ridurre l’umidità e prevenire le screpolature.

Questi sono alcuni dei nostri consigli per avere dei piedi perfetti e in salute da sfoggiare con l’arrivo dell’estate.