7 dic
Dolori addominali: sintomi e rimedi

Dolori addominali: sintomi e rimedi

Effeverde   |  7,dic 2022

Dolori di pancia, gonfiori, coliche sono disturbi che tutti conosciamoA volte sono episodici, altre sono di natura cronica. Fortunatamente con i dovuti accorgimenti, possono essere alleviati. Andiamo vedere come.

dolori addominali sono dolori frequenti localizzati al basso ventre, tra il torace e l'inguine, spesso associati a febbre, o semplicemente all'accumulo di gas nell'apparato digerente. 

Questi spasmi possono manifestarsi accompagnati da altri sintomi quali, diarreagas, stipsimeteorismoallergie o intolleranze.

Ma vediamo insieme i rimedi.

Alcune misure di ordine generale possono migliorare la funzionalità dell’intestino e alleviare la sintomatologia dolorosa, come:

Usare una borsa dell’acqua calda

Applicare calore sull’addome può aiutare ad alleviare i crampi incessanti. Fare il bagno è un’altra opzione!

Evitare i cibi difficili da digerire

La digestione è un compito immane per il corpo senza l’aggiunta di dolore addominale. Scegli cibi pieni d’acqua, come frutta e verdura.

Praticare esercizio fisico

L’attività fisica fa rilasciare al corpo le endorfine, utili anche al buon umore, aiuta ad attenuare le tensioni psicologiche che possono essere accompagnate da disturbi intestinali.

Altri rimedi utili, specialmente per i dolori al basso ventre sono:

  • Assumere degli antiacidi;
  • Evitare cibi molto grassi (fritti, caffeina, alcolici, bevande gassate);
  • Evitare cibi solidi se il disturbo è accompagnato da nausea e vomito;
  • Bere a piccoli sorsi;
  • Evitare latticini;
  • In generale, bere molta acqua;
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di fibre;

Ricordiamo, infine, che è bene rivolgersi al medico se crampi addominali persistono per più di una settimana, se il dolore non migliora nell’arco di 24-48 ore, se il dolore peggiora o è associato a nausea o a vomito e se i crampi sono associati a bruciore durante la minzione, febbre, diarrea per più di 5 giorni e perdita di appetito prolungato.