Febbre alta: come abbassarla e trattarla
Con l’arrivo dell’autunno e con i suoi sbalzi di temperatura a volte repentini, è anche più facile, aimè, ritrovare qualche virus fastidioso che può procurare la celebre e temuta influenza stagionale.
Molto spesso ci chiediamo: come posso abbassare la febbre? E quali sono i rimedi per guarire in fretta? Scopriamolo insieme!
Per guarire velocemente dall'influenza si dovrebbe fare affidamento sul riposo (una buona occasione per passare più tempo a letto a dormire per recuperare anche le ore di sonno perse a causa dei troppi impegni o dell'insonnia). Inoltre è bene non fumare e non bere alcolici, ed è consigliabile fare il pieno di acqua, di sali minerali e vitamine.
Per abbassare la febbre sono molto utili i farmaci antipiretici: Può capitare che l’attacco dei virus invernali sia piuttosto violento e portare subito una febbre di media entità. Specie quando hai impegni di lavoro improrogabili, ricorrere agli antipiretici può essere una soluzione per far calare in fretta la febbre. Tra i farmaci più efficaci, ti suggeriamo di tenere nell’armadietto delle medicine anche compresse o supposte antipiretiche. Eccoti i principali rimedi farmacologici contro la febbre:
Se alla febbre si accompagna il mal di gola, puoi ricorrere ai farmaci antinfiammatori per mal di gola, come:
La formulazione più indicata è in spray, in pasticche orosolubili o in forma di collutorio. Non è il caso di assumere antibiotici per faringite, se non ci sono placche alla gola e febbre e se non sono prescritti dal medico.
Se i sintomi dovessero peggiorare, nonostante l’utilizzo dei farmaci da banco, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico, il quale potrà prescriverti la terapia più efficace per il tuo caso.