Gli effetti benefici del mare sui bambini
Il mare è forse uno dei luoghi dove i più piccoli si sentono meglio, sia dal punto di vista del divertimento che da quello che afferisce alla loro salute.
Prima di passare a raccontarvi quali sono gli effetti benefici del mare sui nostri piccoli, ci teniamo a ricordare quanto sia importante proteggerli dall’azione nociva del sole, che può causare scottature ed eritemi, applicando sempre la giusta protezione e rinnovando l’applicazione quando si tuffano in acqua, anche quando sul prodotto c’è scritto che è waterproof.
I benefici del mare
Sia l’acqua che l’aria di mare, sono ricchi di iodio: esso stimola la secrezione di ormoni che prendono parte in determinate funzioni, quali la regolazione del peso, della frequenza cardiaca,della temperatura corporea e della pressione, oltre a stimolare la depurazione dell’organismo dalletossine.
Lo iodio è, inoltre, benefico per rinforzare le difese immunitarie, specialmente per quei bambini che si mostrano un po’ più deboli o predisposti all’anemia. L’acqua di mare è benefica anche per trattare, come coadiuvante, i disturbi del cavo orale, nasale o delle vie aeree alte in generale, grazie alla sua azione antibatterica che elimina anche gli allergeni. Contiene diversi sali minerali, un motivo in più che porta i medici a consigliare spesso dei soggiorni al mare, ai genitori di quei piccoli che lamentano disturbi asmatici, o respiratori in genere.
Ma approfondiamo questo punto che può interessare ai genitori di bambini allergici, che spesso accusano riniti: l’acqua di mare è molto adoperata nella cura delle affezioni del cavo orale, nasale o dei disturbi da raffreddamento, per la sua azione antibatterica e purificante, infatti viene indicata spesso come prodotto per effettuare lavaggi nasali, anche grazie alla sua azione antinfiammatoria.
In più, al suo interno si trovano potassio, magnesio e ferro, utilissima anche per corroborare il metabolismo e per agevolare la distensione dei muscoli, essenziale nel momento della crescita.
Mare e sole sono degli antidepressivi naturali e favoriscono quei processi di distensione sia fisica che mentale, importante per i più piccoli, soprattutto quando giocano sul bagnasciuga sul bagnasciuga, stimolando dolcemente le terminazioni nervose presenti sotto i loro piedi.
Infine, stare al mare consente al corpo dei più piccoli di produrre dosi essenziali di vitamina D, che è indispensabile per lo sviluppo delle loro ossa, per la salute della loro cute e per consentire uno sviluppo corretto delle loro funzioni mentali.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.