I nemici della pelle matura
Ogni giorno la nostra pelle deve difendersi dalle aggressioni continue di una serie di nemici, alcuni invisibili e impercettibili come l’inquinamento ambientale, uno tra i primi responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo. Come vincere questa lotta?
Avere una bella pelle, soprattutto quella del viso, sana e luminosa, è il desiderio della maggior parte delle donne, dall’adolescenza fino all’età più matura. Per ottenere i risultati sperati la pelle va curata adeguatamente, soprattutto quella più matura in modo da permetterle di affrontare al meglio il passare del tempo, nella forma più gradevole.
Con l’avanzare dell’età, la pelle tende a perdere la sua naturale elasticità e compattezza, principalmente a causa di una minore produzione di collagene, la conseguenza immediata? La comparsa delle prime rughe, l’accentuazione dei segni di espressione, il formarsi delle zampe di gallina, ma soprattutto la pelle appare meno soda e spesso ricoperta da macchie cutanee di colore scuro, perdendo in tal modo la sua naturale omogeneità.
I nemici da sconfiggere
Oltre a cause interne e del tutto fisiologiche che contribuiscono al processo di invecchiamento cutaneo, come la minore produzione di collagene, di elastina e di melanina, vi sono anche cause e nemici esterni quali:
- Inquinamento ambientale: la continua esposizione della pelle allo smog, a particelle inquinanti, costituisce una seria minaccia per la sua respirazione e idratazione. I pori vengono ostruiti e la pelle soffoca, limitando la propria capacità di rigenerarsi.
- Esposizione ai raggi solari: un’eccessiva esposizione ai raggi UV può scatenare la produzione di radicali liberi, danneggiare le fibre di collagene ed elastina e favorisce l’insorgere di rughe e macchie cutanee. È importante proteggere la propria pelle, in ogni stagione, con protezioni solari il cui indice è compreso tra 30 e 50.
- Alimentazione scorretta: la salute della pelle dipende in gran parte dagli alimenti di cui il tuo organismo si nutre. Vitamine e sali minerali sono i migliori amici per una pelle sana e luminosa, fonti di idratazione e antiossidanti. Cibi grassi e ricchi di zucchero tendono a danneggiare organi e tessuti.
- Stress: quale nemico peggiore! Lo stress influisce negativamente sui meccanismi fisiologici dell’organismo, aumentano i processi di ossidazione legati all’invecchiamento. Ma non solo, in quanto aumenta i livelli di cortisolo, comportando l’insorgere di inestetismi sul viso.
- Il fumo: è sempre sconsigliato fumare, anche quando si tratta di preservare la salute della tua pelle. Il fumo determina un aumento di rughe, di varia profondità, inducendo l’intero organismo ad un invecchiamento precoce. La pelle, soprattutto in chi fuma da molto tempo, appare secca e rugosa, la causa principale è determinata da una minore ossigenazione dei tessuti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.