Immunostimolanti
Quando l’estate volge al termine e si comincia ad avvertire il calo delle temperature, il nostro organismo va rinforzato per trovarsi poi pronti all’ingresso dell’autunno che, spesso a causa degli sbalzi di temperatura causati dal clima più instabile, può indebolire le nostre difese immunitarie e farci trovare impreparati agli attacchi dei malanni di stagione.
Per fortuna esistono gli immunostimolanti, che possono darci manforte nel rinforzare il nostro sistema immunitario. Vediamo insieme come.
Gli immunostimolanti
Gli immunostimolanti sono farmaci e principi naturali che stimolano le difese immunitarie del corpo, aumentandone la resistenza alle infezioni.
Li si adopera anche per trattare quelle malattie che si palesano, per l’appunto,quando c’è un indebolimento delle proprie difese immunitarie, come nel caso di herpes, candidosi, mononucleosi e infezioni respiratorie croniche o ricorrenti.
Condurre terapie basate sugli immunostimolanti è molto indicato poco prima e durante i mesi freddi, al fine di contrastare l’azione degli agenti patogeni caratteristici dell’inverno, soprattutto negli individui che sono predisposti ad ammalarsi spesso.
Gli immunostimolanti naturali
In natura si trovano diverse piante dalle proprietà immunostimolanti, che riescono a stimolare le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi.
La farmacologia ha aiutato l’uomo a estrapolare i principi in esse presenti per creare degli integratori a base di batteri o di catene polipeptidiche, che riescono a rinvigorire le difese immunitarie e che aiutano l’organismo a rispondere più prontamente quando attaccato dabatteri o virus.
Si tratta di principi capaci di far aumentare l’attività del nostro sistema immunitario e tra quelli con proprietà immunostimolanti troviamo:
- ganoderma lucidum, i cui polisaccaridi modulano il sistema immunitario, grazie a un incremento dell'attività dei linfociti T e B e della produzione di citochine;
- echinacea, i cui polisaccaridi supportano l'organismo negli stati influenzali e contro i disturbi da raffreddamento;
- astragalo, ricco di polisaccaridi, può aiutare a ridurre l'immunosoppressione causata dalla chemioterapia;
- uncaria, ad alta concentrazione di alcaloidi pentaciclici, nota per le sue proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie;
- andrographis, con il quale si creano diverse formulazioni, estratti e composti puri,che hanno dimostrato di esplicare attività biologiche importanti tra cui quella immunomodulatoria.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.