Gli integratori consigliati per dormire meglio
Avere un riposo disturbato è diventato un evento molto diffuso, specialmente quando si seguono ritmi forsennati e si accusano stress e ansia, tra le principali cause di disturbi del sonno.
Per rimediare in maniera naturale, è importante iniziare a prendersi cura di diversi aspetti correlati alla propria routine giornaliera, come:
- Non eccedere con gli alcolici, che possono causare squilibrio nei ritmi sonno-veglia.
- Bere tisane rilassanti come quelle a base di valeriana e melissa.
- Assumere cibi leggeri (soprattutto la sera) per non mettere sottosforzo i processi digestivi.
- Non eccedere con l’assunzione di caffè, tè e bibite eccitanti.
- Limitare l’assunzione di cioccolato che è eccitante.
Tali abiutdini possono garantirci che i prodotti naturali, come gli integratori, fungano da cura efficace per dormire meglio.
Integratori per dormire meglio
Di integratori per riposare bene ce ne sono davvero tanti, vediamo insieme quali principi ricercare nelle loro formulazioni.
Teanina
La teanina è un amminoacido naturale reperibile all'interno delle foglie del tè ed è utile per favorire il rilassamento e controllare lo stress. Pur non favorendo direttamente il sonno, può essere utile quando le difficoltà a dormire provengono da stress e stati ansiosi.
La melatonina
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano, e regola il riposo, in quanto agisce sull’ipofisi, la parte del cervello che si occupa del sonno.
Di notte, produciamo più melatonina, grazie al buio che ne stimola la produzione: gli anziani ne producono di meno a causa del processo di calcificazione della ghiandola pineale, che causa, per l’appunto, una secrezione minore dell’ormone (motivo per il quale gli anziani dormono meno).
L’integrazione di melatonina è un rimedio naturale efficace per ridurre i disturbi conseguenti al sonno disturbato.
Griffonia
La Griffonia simplicifolia contiene alte quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un derivato amminoacidico che si ottiene a partire dal triptofano ed è un precursore della serotonina. Lo si trova in diversi integratori per dormire, realizzati proprio con estratti di griffonia titolati e standardizzati in 5-HTP.
Luppolo
Gli estratti standardizzati e titolati in principi attivi di luppolo sono dotati di proprietà sedative che possono rivelarsi utili in caso di disturbi del sonno.
Melissa
La melissa ha proprietà sedative e favorisce il benessere mentale, utile contro disturbi del sonno e stati ansiosi.
Tiglio
Anche il tiglio vanta proprietà sedative, e i suoi estratti vengono infatti adoperati nella composizione di integratori utili per favorire il rilassamento e coadiuvare il riposo notturno.
Passiflora
Ha proprietà distensive e antispastiche, utili per allontanare lo stress mentale e favorire il sonno.
Valeriana
In ultimo, ma non meno importante o efficace, anzi, la valeriana è probabilmente fra le più note piante con benefici sedativi e calmanti. I suoi estratti vengono adoperati all'interno di tantissimi integratori utili per favorire il rilassamento e il sonno, soprattutto in caso di stress.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.