25 lug
Irritazioni intime: i consigli per l'estate

Irritazioni intime: i consigli per l'estate

Effeverde   |  25,lug 2022

Il caldo eccessivo, il mare, la piscina, l’utilizzo di indumenti troppo stretti sono solo alcune delle cause delle irritazioni intime.  

Comuni alle donne di tutte le età, i problemi intimi sono un disturbo che quasi ogni donna riscontra nel corso della vita.

In estate, poi, il rischio di irritazioni aumenta, poiché il sole e la disidratazione abbassano notevolmente le difese immunitarie, aumentando così il rischio di infezioni e irritazioni intime.

Con il caldo, inoltre, è più facile che si sviluppino anche disturbi intestinali, i quali facilitano le vaginiti e le infezioni: il retto e la vagina sono comunicanti e ciò può determinare la colonizzazione dei batteri dell’intestino a livello degli organi genitali. D’estate, in ultimo, si utilizzano più frequentemente i tamponi vaginali, che possono aumentare il rischio di infezioni se utilizzati in modo non corretto.

Ecco , dunque, per voi, qualche consiglio per prevenire questi spiacevoli disturbi:

  1. Limita il più possibile l’abbigliamento aderente che, aggiunto al sudore rende più semplici le infezioni micotiche, come le candidosi. Preferisci abiti in cotone o in altre fibre naturali, così da permettere alla pelle di respirare.
  2. Indossa biancheria intima di cotone e possibilmente bianca e cambia spesso i tuoi assorbenti intimi, cercando di evitare l’utilizzo del salva slip.
  3. Cerca di ridurre il tuo stress, puoi provare a scaricare le tensioni con degli esercizi fisici, meditazione o se ti è possibile, allentando i tuoi impegni.
  4. Utilizza un detergente intimo molto delicato, che rispetti il tuo pH intimo.
  5. Evita di tenere il costume bagnato o umido per troppo tempo.
  6. Bevi 2-3 litri di acqua al giorno per stimolare la diuresi e sfavorire la proliferazione batterica vescicale e vaginale.
  7. Assumi ciclicamente i fermenti lattici, ti aiuteranno a mantenere in equilibrio le flore batteriche dell’organismo.

Nel caso di irritazione già presente, puoi provare ad utilizzare dei prodotti naturali come il Tea Tree Oil, che  possiede un’azione antinfiammatoria e allevia il prurito dipendente da infezioni batteriche o micotiche; l’ aloe che può aiutare a combattere l’infiammazione nell’immediatezza, donando freschezza e sollievo dal prurito; la camomilla e la calendula, che disinfiammano la zona irritata.

Se i sintomi non dovessero passare, sarà utile una visita ginecologica e da evitare assolutamente le cure fai da te.