17 mar
L'estate è alle porte. Proteggi la tua pelle dal sole

L'estate è alle porte. Proteggi la tua pelle dal sole

Effeverde   |  17,mar 2021

L’estate è alle porte e se da un lato c’è chi corre ai ripari per esser pronto alla prova costume, è importante anche cominciare a pensare alla salute della nostra pelle, ricordandoci di proteggerla anche dal sole primaverile, che può essere dannoso alla pari di quello estivo.

Un’abbronzatura sana

Prima di tutto interiorizziamo il concetto che la crema solare non è nemica della bella abbronzatura, anzi, il suo utilizzo permette alla pelle di colorarsi gradualmente e di mantenere il colore più a lungo, a differenza dell’abbronzatura occasionale, senza protezione, che è in realtà una scottatura, e che va via rapidamente e in maniera disomogenea.

La protezione solare va applicata nella stragrande maggioranza dei casi, anche quando si ha una pelle scura o si è già abbronzati: ci si può tranquillamente rifare a una protezione solare bassa nel caso si abbia un fototipo molto alto (5-6) oppure una crema abbronzante con filtri solari, ma, specialmente nelle ore più calde è fondamentale proteggersi.

Quali rischi?

Sono diversi i disturbi che possono generarsi da una mancata protezione solare e che prescindono dal proprio fototipo:

  • Eritemi: causati da una vasodilatazione del microcircolo del derma papillare e dalla produzione di sostanze infiammatorie.

  • Ipercheratosi: ovvero l'ispessimento dello strato corneo che coinvolge anche l'epidermide e il derma superficiale.

  • Elastosi solare: una condizione degenerativa che danneggia il tessuto connettivo del derma, causa anche del fotoinvecchiamento.

  • Lentigo solari: macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile.

  • Tumori della pelle di diverso tipo e gravità: è stato più volte dimostrato che le radiazioni UV possono incrementarne il rischio d'insorgenza.

Idratazione e principi utili

Una cute ben idratata è il risultato di un corpo ben idratato. Assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno è fondamentale, senza dimenticare che i frullati, le tisane, gli estratti e le centrifughe, soprattutto quando bevuti la mattina appena svegli, sono altrettanto benefiche in questo senso.

Una buona idratazione interna è alla base per una buona cura della pelle: è importante anche ridurre l’uso di alcolici, in quanto essi stimolano la sudorazione, causando disidratazione, oltre a ridurre l'assorbimento delle vitamine. Una buona idratazione, aiuta anche a mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Molto utili sono anche le capacità antiossidanti e protettive della vitamina C, che vengono spesso utilizzate nella formulazione di sieri viso, cosmetici innovativi di ultima generazione, il cui obiettivo è quello di rallentare i processi che portano al foto-invecchiamento.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.