Macchie solari: come prevenirle
Le macchie solari o lentigo solari, sono un problema estetico molto diffuso, soprattutto tra le donne tra i 40 e i 50 anni. La pelle appare in alcuni punti più scura, con macchie di forma irregolare e di colore variabile, dal marrone al nocciola. Si sviluppano solitamente nelle zone più esposte al sole come il viso, il decolleté, le spalle, i piedi e il dorso delle mani.
Esse sono del tutto inoffensive e non richiedono trattamenti specifici anche se esistono molti rimedi naturali per minimizzare la comparsa ed attenuarle.
Tuttavia, l’unica arma per evitare la formazione di macchie solari è la prevenzione.
Ecco alcuni accorgimenti per prevenirle e in alcuni casi eliminarle:
Utilizzare la crema solare tutto l’anno.
L’uso della protezione solare è caldamente consigliata non solo in estate ma tutti i giorni dell’anno. É bene applicare una crema solare in maniera uniforme sull’epidermide, anche nei giorni di pioggia. Sia che ci si trovi in città, al mare o in montagna.
Limitare il tempo di esposizione al sole.
Esporsi al sole per alcuni minuti fa bene in quanto si produce vitamina D che è fondamentale per la salute delle nostre ossa.
Ma è bene evitare l’esposizione in alcune ore della giornata, dalle 11 alle 16, quando i raggi UV, raggiungendo il picco, sono più intensi.
Accessori.
Per proteggersi dall’aggressività dei raggi UV sono consigliati alcuni accessori adatti a proteggere la pelle: un cappello, utile a proteggere la testa ed evitare la comparsa di macchie solari sul viso, e gli occhiali con filtro solare, necessari per proteggere il contorno occhi, che sono tra le parti più sensibili alle radiazioni solari.
Evitare l’uso di profumi.
L’utilizzo di creme e profumi, a causa di alcuni componenti interni, al contatto con il sole creano una reazione di fototossicità, contribuendo così alla creazione di macchie.
Al loro posto è preferibile utilizzare creme con buoni filtri solari.
Idratazione.
Fondamentale per salvaguardare la pelle è l’idratazione.
Bere 2 litri al giorno d’acqua aiuta a favorire il processo di rigenerazione delle cellule. Ciò significa che una buona idratazione riduce il rischio che la pelle si secchi e invecchi in fretta.
La pelle può mantenersi idratata anche grazie alle maschere per il viso.
Le maschere al miele, all’aloe e alla menta garantiscono una pelle idratata e luminosa, tenendo così lontano le macchie solari.