Menopausa e aumento di peso: le cause scatenanti
Hai superato i 45 anni? Mantenerti in forma sta diventando una “guerra” quotidiana tra piatto e bilancia?
Con la vita che si allarga, la pancia che si gonfia e i fianchi che si riempiono, l’aumento di peso in menopausa è uno dei disturbi più frequenti e irritanti per le donne che stanno entrando in questa fase della vita.
Cerchiamo quindi di capire perché, in menopausa, si tende ad ingrassare. In questo modo, potrai comprendere meglio cosa sta succedendo al tuo corpo, e, con il supporto del tuo Medico, prendere le decisioni migliori per mantenerti in forma e in salute.
L’aumento del peso in menopausa e pre-menopausa è associato alle fluttuazioni ormonali che caratterizzano tale fase della vita.
Gli ormoni sessuali, nelle donne, regolano infatti l’appetito, il comportamento alimentare e il metabolismo energetico; ad esempio, gli estrogeni inibiscono l‘assunzione di cibo, mentre il progesterone e il testosterone possono stimolare l’appetito.
Tutto ciò, già dalla pre-menopausa, si traduce in alterazioni del metabolismo e dello stile alimentare. L’appetito aumenta, ma il metabolismo basale rallenta, proprio in seguito alle alterazioni ormonali in atto.
Il risultato è che il tuo organismo brucia meno calorie di una volta, ovvero lavora in condizioni svantaggiate rispetto a quando eri più giovane e potevi mangiare quanto volevi senza ingrassare.
In particolare, il calo degli estrogeni e del progesterone determina a sua volta una diminuzione dell’attività della tiroide che, tra le sue funzioni, è in grado, mediante la produzione di altri ormoni, di agire sul metabolismo corporeo, aumentando il fabbisogno calorico quotidiano.
La buona notizia è che possiamo limitare questa problematica, già dalla pre-menopausa, con una buona prevenzione. Ovvero, seguendo un regime alimentare sano e praticando una regolare attività fisica.