Pelle secca delle gambe: cause e rimedi
Le gambe, spesso, presentano una pelle più secca rispetto a quella del resto del corpo; se questo problema è maggiormente presente in inverno a causa del freddo, in primavera diventa più antiestetico perché le gambe si scoprono di più.
A provocare questa diminuzione di lipidi nei tessuti cutanei e di conseguenza provocare secchezza, possono concorre diverse cause, interne o esterne: ecco le principali.
Alimentazione squilibrata
Un’alimentazione poco varia e povera di micronutrienti come le vitamine, presenti in quantità in frutta e verdura, può favorire la comparsa della pelle secca delle gambe. Vitamina A, C, E e le vitamine del gruppo B sono essenziali per il benessere della pelle. Anche gli acidi grassi omega-3, presenti ad esempio nel pesce e nell’olio, contribuiscono a migliorare l’integrità della barriera cutanea prevenendo la perdita di umidità.
Scarsa idratazione
Bere poca acqua è senza dubbio una delle cause più frequenti. Bere la giusta quantità d’acqua tutti i giorni un’abitudine essenziale per il benessere del nostro organismo in generale e il buon funzionamento di molti organi, tra cui la pelle stessa. Generalmente, per le donne viene consigliata l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e 2,5 litri per gli uomini.
Fattori ambientali
Freddo, vento e ambiente secco sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono ad intaccare la barriera cutanea. D’inverno, oltre al freddo stesso, l’ambiente povero di umidità a causa dell’eccessivo riscaldamento favorisce la disidratazione della pelle. Allo stesso modo, d’estate, un eccessivo condizionamento dell’aria porta allo stesso risultato. Sempre nel periodo più caldo dell’anno, l’eccessiva sudorazione combinata ad una scarsa idratazione ci riportano sempre al punto di partenza.
Detergenti aggressivi
Quando detergiamo la pelle, volenti o nolenti andiamo anche a rimuovere in minima parte alcuni lipidi utili oltre allo sporco accumulato. Per questo motivo lavarsi troppo spesso è assolutamente sconsigliato da tutti i dermatologi. Se a questo viene associato anche l’utilizzo di detergenti con tensioattivi troppo aggressivi, la frittata è fatta. Questi ultimi infatti intaccano i lipidi della barriera cutanea e provocano spesso anche irritazione.
Ma come possiamo rimediare?
- Bevi la giusta quantità di acqua;
- Mangia frutta e verdura ricche di vitamina A,C,E e gruppo B;
- Utilizza detergenti delicati;
- Applica con costanza un cosmetico nutriente.
E proprio quest’ultimo punto è probabilmente il più importante, sia per prevenire, sia per trattare la pelle secca delle gambe quando ormai si è presentata puntuale alla porta. Scegliere il cosmetico adatto per nutrire, idratare e proteggere la pelle è essenziale per mantenerla liscia, elastica e morbida nel tempo. Ovviamente la costanza nell’applicazione è fondamentale nel raggiungimento e il mantenimento dei risultati. Dev’essere inteso come un vero e proprio rituale di bellezza e amore per preservare la salute della propria pelle.
Sono diversi gli ingredienti e gli attivi che non possono mancare in un cosmetico idratante, molti dei quali sono di origine naturale. Ad esempio gli oli vegetali con proprietà nutrienti, come Argan, Mandorle o Girasole, oppure burri vegetali come Karitè e Cacao. Altri ingredienti invece, come l’Estratto di Miele o l’Allantoina, vengono utilizzati nelle formulazioni per le loro proprietà protettive che aiutano a mantenere funzionale il film idro-lipidico. Infine gli attivi con proprietà idratanti, come l’Acido Ialuronico e il Collagene idrolizzato, e le Vitamine dalle proprietà anti-ossidanti.
Non sai quale prodotto scegliere? Non esitare a contattarci!