Prevenire le smagliature in gravidanza
Le smagliature sono tra le più acerrime nemiche delle donne, in gravidanza e non. Compaiono per predisposizione genetica, fattori ormonali, alimentazione errata, sbalzi repentini di peso, sonno, uso di alcool e tabacco, ritmi troppo stressanti, eccessiva sedentarietà, poca elasticità della pelle.
In gravidanza, a causa del pancione, è possibile che la pelle venga sottoposta ad allungamento fino al punto in cui la sua elasticità comincia a cedere. Si verifica così una sorta di strappo che lascia un segno prima rossastro che poi con il tempo diventa sempre più chiaro.
Ma non temete, ecco svelato come prevenire le smagliature in gravidanza:
- Bere tanta acqua.
Si sa che l'idratazione è fondamentale, sempre. Anche in gravidanza è sempre raccomandato bere almeno due litri di acqua al giorno. L'idratazione influisce anche sull'elasticità della pelle, che grazie anche all'acqua diventa quindi più elastica.
- Idratare la pelle con gli oli.
Fin dai primi mesi, è necessario prendersi cura dell'epidermide (su pancia, seno e finchi) applicando una crema idratante o - meglio ancora - un olio di mandorle, di rosa mosqueta o di germe di grano.
Le smagliature in gravidanza, solitamente si presentano sempre nella seconda metà della gestazione, cioè dopo il quarto mese, anche se le basi per la loro comparsa sono nel comportamento alimentare ed igienico dei primi mesi.
In una fase tanto delicata della vita di una donna, non serve necessariamente un prodotto specifico anti-smagliature che potrebbe essere troppo aggressivo, basterà idratare e nutrire le zone prima indicate con un prodotto naturale per trovare i benefici voluti.
- Fare esercizio fisico.
Basta una bella camminata ogni giorno per tenersi in forma, favorire la circolazione e rigenerare le cellule dei tessuti. L'attività fisica, anche leggera, inoltre aiuta a drenare i liquidi che causano gonfiori. Anche la pelle beneficia dell'attività fisica in gravidanza. Sei una sportiva o un atleta professionista? Meglio farsi consigliare dal ginecologo o da un esperto. Non tutte le attività sportive possono essere svolte in gravidanza, anche se le restrizioni sono meno di quante si pensi. Di sicuro, è meglio sempre fare sport sotto la supervisione di un professionista.
- Avere un'alimentazione equilibrata.
Ricca di frutta e verdura possibilmente di stagione, con il giusto apporto quotidiano di proteine e carboidrati. No alle restrizioni, ma sì all'equilibrio, in favore di un buono stato di salute.
- Niente eccessi.
Ormai lo sappiamo quasi tutte: la storiella del mangiare per due è stata smentita abbondantemente. Con l'avanzare della gravidanza ci si sentirà sempre di più dei palloncini, è vero, ma l'alimentazione deve rimanere sempre sana. Evitare di eccedere con dolci o cibi troppo grassi eviterà alla mamma di prendere peso in maniera eccessiva e anche la pelle ringrazierà, perché sarà meno sollecitata.
Se, però, nonostante le precauzioni, le smagliature si dovessero presentare, niente panico:dopo il parto, proprio perché la pelle è stata trattata durante la gravidanza, la loro estensione diminuirà di molto. Anche il colorito roseo o violetto, mano a mano si farà sempre più chiaro sino a diventare perlaceo.