21 giu
Proprietà e benefici del Magnesio

Proprietà e benefici del Magnesio

Effeverde   |  21,giu 2022

Il magnesio è un minerale essenziale che interviene in oltre 300 reazioni cellulari, garantendo la normale fisiologia dell'organismo. Fondamentale per il metabolismo energetico, il suo campo d'azione comprende in particolare il sistema nervoso e l’apparato muscolare, promuovendo la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regolando la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari.

Inoltre partecipa alla formazione del glucosio e alla sintesi delle proteine, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B e stimola la sintesi della vitamina D , la quale contribuisce alla solidità delle ossa, oltre che all'efficienza del sistema immunitario.

A cosa serve il Magnesio

Sul piano organico il magnesio è indispensabile per tutti gli apparati: collabora al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio regolando il battito cardiaco e la pressione, garantisce la solubilità del calcio nelle urine contrastando la formazione di calcoli renali, mantiene in forma l'apparato muscoloscheletrico, scongiurando crampi, lussazioni e fratture, inoltre costituisce anche un ottimo rimedio depurativo, poichè promuove l’eliminazione delle scorie acide. Il fabbisogno di magnesio varia in base al sesso e all’età, ed è particolarmente elevato in gravidanza, allattamento e dopo i 65 anni: in questi casi, oltre all’assunzione del minerale attraverso la dieta alimentare, è consigliabile utilizzare integratori specifici.

Benefici del Magnesio

Il magnesio aiuta a combattere la stanchezza e la fatica e contribuisce a far funzionare normalmente il sistema nervoso.

È un alleato della salute delle ossa e dei denti e può aiutare a proteggere dagli effetti negativi dello stress.

Anche il benessere della mente può trarre benefici dalla sua assunzione; fra le proprietà riconosciute al magnesio c'è, infatti, anche la capacità di favorire la salute psicologica.