Raffreddore: come prevenirlo e curarlo con rimedi naturali
Il raffreddore è uno di quei malanni che, nonostante siano così comuni, riescono sempre a farsi sentire. Spesso arriva nei momenti meno opportuni, quando le nostre giornate sono più frenetiche che mai e le nostre difese immunitarie sono più basse.
Anche se è una delle condizioni più diffuse, però, molti sottovalutano l'importanza della prevenzione, attuabile con piccole cose da fare ogni giorno, come dormire a sufficienza, mangiare in modo equilibrato e mantenere il corpo idratato. Le stagioni di transizione, come l'autunno, mettono il nostro organismo alla prova e il corpo, per quanto sia per sua natura in grado di reagire, può essere sopraffatto se indebolito.
Se però, ormai, il danno è fatto e ci ritroviamo con il raffreddore, non ci resta che curarlo, e i rimedi naturali in questo caso possono essere dei grandi alleati. Quali? Partiamo da miele, zenzero e limone, tre alleati insostituibili. Insieme, formano una combinazione che lenisce la gola, calma la tosse e aiuta a disinfettare il cavo orale in modo dolce e naturale. Altro must sono le tisane calde con erbe balsamiche come eucalipto, timo o menta, ottime per liberare le vie respiratorie.
Anche l'alimentazione gioca un ruolo cruciale, poiché è proprio dall’alimentazione che possiamo fare il pieno di tutte le vitamine e minerali utili per le nostre difese. Mangiare leggero, privilegiando zuppe, verdure cotte, frutta fresca e cibi ricchi di vitamine A, C e D, come agrumi, kiwi, carote e verdure a foglia verde è importantissimo per rinforzare le difese immunitarie. Per quanto, poi, possano non piacere a tutti, l'aglio e la cipolla, meritano una menzione speciale, in quanto ricchi di proprietà antibatteriche e antivirali naturali.
Quando si parla invece di rimedi naturali specifici per la gola, la propoli si classifica tra i primi posti. È un antibiotico naturale che lenisce senza essere aggressivo e usata come spray o integratore, aiuta a calmare il bruciore e a prevenire il peggioramento dei sintomi.
Anche il vapore è un altro rimedio intramontabile: respirare vapori caldi con qualche goccia di oli essenziali balsamici aiuta a liberare le vie respiratorie in modo naturale, al punto che in molti casi, anche un semplice bagno caldo può fare miracoli, combinando il calore con una sensazione di relax che aiuta il corpo a recuperare.
Altro rimedio naturale molto utile sono le piante come l’echinacea, il sambuco e la rosa canina, famose per la loro capacità di stimolare le difese immunitarie. Che siano in tisana o come integratori, possono essere un valido aiuto nei periodi in cui i malanni stagionali si fanno sentire di più.
E se il raffreddore colpisce i bambini? Anche in questo caso, i rimedi naturali possono funzionare, ma devono essere adattati alla loro età. Soluzioni saline per liberare il naso, tisane leggere e miele (solo dopo il primo anno di vita) sono alleati sicuri e ben tollerati, da associare, ovviamente ad un ambiente sereno e un po’ di coccole.
Ovviamente, ricordiamo che una gestione efficace della patologia, non significa semplicemente eliminare i sintomi, ma è fondamentale capire le sue cause. Dietro a ogni malanno stagionale, di solito, c'è una miscela di stanchezza, stress e poca attenzione alle necessità del nostro corpo, ed è quindi molto importante andare a modificare quelle abitudini sbagliate, che possono portarci ad ammalarci spesso.
