Ritrovare la concentrazione dopo le vacanze: i nostri consigli
La fine delle vacanze e il rientro a lavoro, rappresentano un momento sempre delicato: irritabilità, ansia, mal di testa, insonnia e altri disturbi sono dietro l’angolo.
Ma per evitare lo shock della cosiddetta “sindrome del rientro” e ritrovare in fretta la concentrazione necessaria a ripartire in maniera produttiva bisogna giocare d’astuzia e adottare qualche piccolo accorgimento. Ecco i nostri consigli.
Attenzione all'alimentazione
Un frutto di stagione particolarmente consigliato è l’uva,ricca di vitamine come la vitamina B6, la vitamina A e la vitamina C, preziose per il buon funzionamento del nostro cervello. La caffeina o altre sostanze energetiche possono senz’altro essere utilizzate in caso di necessità, ma con moderazione. Infatti, queste bevande permettono di stimolare il sistema nervoso centrale e in un momento di ripartenza e ripresa del ritmo di vita consueto potrebbero contribuire a farvi sentire più irritabili e tesi. Non solo cosa, ma anche il come mangiare è importante: non fate pasti troppo veloci, ed evitate di rimanere davanti al pc, approfittate invece del pranzo per concedervi una pausa vera. Questo vi aiuterà anche a ritrovare la concentrazione, in particolare nei primi giorni dopo il rientro quando gli occhi si affaticano di più.
Organizzate al meglio il vostro lavoro
È indispensabile adoperare al meglio le energie. Una volta tornati in ufficio cercate di darvi un ordine mentale e preparate una lista di cose da fare, vi aiuterà a capire quali sono le priorità; ordinare il lavoro, segnando tutto ciò che c’è da fare, vi aiuterà a concentrarvi sulla vostra azione presente, senza disperdere preziose energie mentali per ricordare quel che avete ancora da svolgere.
Attività fisica
Se fare attività fisica e fare attenzione alla nostra alimentazione sono cose che andrebbero fatte tutto l’anno, a maggior ragione durante il periodo autunnale, al rientro dalle vacanze, possono essere un’arma davvero vincente per la salute psicofisica del nostro organismo. Sport e movimento sono un’ottima medicina anche per combattere ansia e tensione legate alle incombenze del rientro. Iscrivetevi, quindi, in palestra o sfruttate ancora il bel tempo di settembre per un allenamento all’aria aperta. Lo sport, oltre che tenervi la mente occupata dalle preoccupazioni dell’ufficio, dello studio e della routine, vi aiuterà a sentirvi anche più in forza ed energici. Il livello di endorfine aumenterà e vi farà sentire più felici e sereni e aiuterà a combattere tensioni e dolori muscolari, disturbi frequenti nei primi giorni di lavoro.
Riposate almeno 8 ore
Non fate sconti al sonno: spesso d’estate si rimane svegli più a lungo, facendo le ore piccole ed è importante, quindi, tornati a casa, andare a letto prima e impostare la sveglia ogni mattina alla stessa ora per riadattare i ritmi del sonno fino alla normalità.
In ultimo, la parola d’ordine dovrebbe essere gradualità: date il tempo a voi stessi di ricominciare senza rimproverarvi se non riuscite da subito a portare a termine mille impegni. Il tempo sarà la chiave di volta.