Alimentazione e salute intestinale: come mantenere l'equilibrio
La salute intestinale è fondamentale per mantenere nel tempo la salute e prevenire le malattie.
La superficie dell’intestino funge come una vera e propria barriera fisica, che previene l’adesione delle molecole indesiderate e dei microrganismi nocivi. D’altra parte la barriera funzionale è capace di discriminare tra i microrganismi “buoni” e quelli “cattivi”, oltre ad organizzare la risposta immunitaria e sostenere la tolleranza immunitaria nei confronti degli agenti innocui.
Tuttavia, molto spesso, l’intestino può andare in deficit e possiamo ritrovarci vittime di disturbi intestinali
Tra i disturbi intestinali più comuni ricordiamo la diarrea, la stitichezza e il meteorismo. Pur essendo disturbi molto frequenti e per lo più legati all’alimentazione, allo stile di vita e allo stress, possono avere cause molto diverse ed essere sintomi di patologie gastrointestinali.
Per evitare di doversi affidare troppo ai farmaci esistono soluzioni alternative come
curare l’alimentazione e seguire uno stile di vita sano: ritmi regolari, riposare a sufficienza, mangiare a orari fissi e senza fretta, niente fumo e tanto esercizio fisico.
Come mantenere l’equilibrio?
Sono consigliati gli alimenti naturalmente ricchi di fermenti lattici vivi come formaggi, latte e cereali fermentati.
In aggiunta, per seguire una dieta sana ed equilibrata è consigliato integrare nella propria alimentazione anche:
- frutta
- verdura
- cereali integrali
Insomma, una dieta sana, fonte di alimenti fermentati, fibre prebiotiche, acidi grassi Omega-3 e povera di zuccheri e di cibi industriali, permetterà al vostro intestino di rimanere in equilibrio!