7 giu
Prodotti per la cura della pelle in estate: i nostri consigli per un'abbronzatura perfetta

Prodotti per la cura della pelle in estate: i nostri consigli per un'abbronzatura perfetta

Effeverde   |  7,giu 2023

Le vacanze al mare fanno pensare subito al relax, a spiagge bellissime e a giornate passate a godersi finalmente il sole. La sera si torna a casa sempre un po’ più coloriti, ma non sempre il colore dorato a cui tanto aspiravamo è omogeneo; si possono avere, infatti, delle zone più scure di altre oppure possono comparire delle piccole chiazze.

Per un’abbronzatura uniforme occorre prendersi cura della propria pelle: vediamo come farlo con i trattamenti cosmetici giusti. Ecco i nostri consigli per un’abbronzatura perfetta:

COSA FARE PRIMA E DOPO L’ESPOSIZIONE

Per evitare un’abbronzatura a macchie è bene preparare la pelle al sole già qualche settimana prima delle vacanze attraverso semplici trattamenti che favoriranno un colorito omogeneo e uniforme.

Per prima cosa ricordiamo di effettuare periodicamente uno scrub per rimuovere le cellule morte e levigare la pelle; questo favorirà la circolazione, promuovendo il rinnovamento cellulare e permettono alla pelle di abbronzarsi in modo più omogeneo.

Lo scrub esfoliante andrebbe effettuato una volta alla settimana per tre-quattro settimane e sospeso almeno dieci giorni prima dell’esposizione al sole.

Oltre ai trattamenti esfolianti, per un’abbronzatura omogenea è molto importante anche idratare con cura la pelle di viso e corpo con creme emolienti, da applicare con un leggero massaggio una o due volte al giorno.

In ultimo, dato che il sole tende a disidratare la pelle, i prodotti idratanti vanno applicati anche immediatamente dopo l’esposizione solare per ripristinare l’idratazione dell’epidermide: in questo modo si può prevenire che la pelle si screpoli.

COSA FARE DURANTE L’ESPOSIZIONE AL SOLE PER AVERE UN ABBRONZATURA SENZA MACCHIE

Per un’abbronzatura uniforme è importante esporsi al sole in modo graduale e applicare una protezione solare adatta al proprio tipo di pelle.

Infatti, se si esagera con l’esposizione al sole o se non si usano protezioni solari adeguate,la pelle andrà in contro a scottature e dopo qualche giorno si screpolerà: il risultato sarà un’abbronzatura a macchie. Inoltre, abbronzarsi senza protezione solare o con una protezione inadeguata, provoca un invecchiamento precoce della pelle.

Prendersi cura della propria pelle sotto al sole è quindi importante sia per la salute della pelle sia per una questione estetica!

Per prevenire macchie scure della pelle è importante anche evitare di esporsi al sole dopo aver effettuato la ceretta su viso o corpo; attenzione anche alla luce pulsata, un trattamento di rimozione dei peli superflui che può causare scottature e rendere la pelle più sensibile ai raggi solari.